rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Incidenti stradali Sasso Marconi

Incidente sulla A1: cadono pezzi di ventola, scontro tra quattro mezzi in galleria

Tre autovetture e un furgone coinvolte nell'incidente avvenuto questa mattina nella galleria Allocco, tra Sasso Marconi e Rioveggio. Si sono staccati i carter esterni di un ventilatore

Questa mattina, intorno alle 10, al km 213,400 dell'A1 Milano Napoli è avvenuto un incidente che ha coinvolto tre autovetture e un furgone nella galleria Allocco, tra Sasso Marconi e Rioveggio in direzione di Firenze. 

Nella galleria Allocco si sono distaccati carter esterni di un ventilatore a causa di un malfunzionamento che ha innescato vibrazioni anomale: "Per garantire la massima sicurezza, Autostrade per l'Italia ha immediatamente verificato l'origine del problema e, dopo una prima ricognizione, non risultano situazioni analoghe su altri ventilatori - si legge nella nota - tutte le ventole simili saranno soggette a ulteriori controlli straordinari nei prossimi giorni".

La Galleria Allocco fa parte del tratto a tre corsie ampliato nei primi anni del 2000 - non rientra nel nuovo tratto della Variante di Valico aperta il 23 dicembre 2015 - ed è costantemente sottoposta a ordinaria e regolare manutenzione da parte di tecnici specializzati che effettuano verifiche sulla stabilità e serraggio delle ventole. Il traffico scorre ora su due delle tre corsie disponibili e non si registrano rallentamenti. Al momento non si registrano feriti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sulla A1: cadono pezzi di ventola, scontro tra quattro mezzi in galleria

BolognaToday è in caricamento