rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Incidenti stradali

Morto dopo aver investito un cinghiale, Facci (Lega): "E' a tutti gli effetti un omicidio"

Per il consigliere regionale non si è trattato di fatalità: "La Regione è in testa nella lista delle responsabilità. E' omicidio, per omessa custodia della fauna selvatica"

“Questo drammatico episodio non può essere derubricato a mero episodio di cronaca, o a semplice incidente stradale: la presenza ormai indiscriminata dei cinghiali alle porte della città chiama direttamente in causa le responsabilità politiche-amministrative di chi deve governare la fauna selvatica, e che, evidentemente, dimostra di non esserne capace. Ebbene, Regione Emilia-Romagna è in testa nella lista delle responsabilità”. Così Michele Facci, ex PDL, ora concigliere regionale della Lega, commentando l'incidente stradale che è costato la vita ad Aniello Carotenuto, il quale ha perso il controllo dell'auto, dopo aver investito un cinghiale, in località Colunga, a San Lazzaro di Savena. 

Quindi per Facci, non si è trattato di fatalità: “E' tempo che denunciamo l'incapacità nella gestione dei cinghiali nella zona del parco dei Gessi, ma, purtroppo, le misure messe in campo a livello regionale e a livello territoriale si sono rivelate palesemente insufficienti a contenere gli ingenti danni causati in tutti questi anni dagli ungulati: prima alle colture ed alle proprietà private, e oggi, purtroppo, alla sicurezza e all'integrità delle persone”.

Vergato: cinghiale sfugge ai cacciatori e attacca un anziano, ora è grave al Maggiore

“La morte dell'automobilista di questa notte (un lavoratore della vigilanza privata) è a tutti gli effetti un omicidio, per omessa custodia della fauna selvatica. E qualcuno, a livello istituzionale, di questo fatto dovrà rispondere”, conclude Facci, che ha annunciato la presentazione di un esposto a nome del Gruppo regionale del Carroccio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto dopo aver investito un cinghiale, Facci (Lega): "E' a tutti gli effetti un omicidio"

BolognaToday è in caricamento