rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti stradali

Incidente e incendio sul Raccordo A14-A1, un morto: è punto dove esplose cisterna

Dalle prime informazioni due mezzi si sono scontrati nella stessa zona della esplosione di un anno fa

Incidente con incendio e un morto in autostrada A14, nello stesso punto dell'esplosione di un anno fa. Intorno alle 15.00 odierne alcuni mezzi pesanti, due autoarticolati, si sono scontrati nella corsia di marcia del raccordo A1-A14, al km 4. Oltre ai due autoarticolati, coinvolta parzialmente nello scontro anche una bisarca. L'impatto è avvenuto nei pressi del luogo in cui un anno fa si era registrata la terribie esplosione di una autocisterna.

"Ci siamo chiusi dentro per la paura. Dejá vù incredibile" | VIDEO

Dalle prime informazioni, il bilancio è di due feriti e un morto (ecco chi è l'uomo che non ce l'ha fatta). A perdere la vita è stato l’autista del mezzo che ha tamponato: sono occorse diverse ore di lavo per estrarre il corpo, rimasto incastrato nell'abitacolo, ridotto a brandelli, come ha raccontato comprensibilmente scosso il presidente del quartiere Borgo Panigale giunto subito sul posto.

Lascia 4 figli, chi era il camionista che ha perso la vita

Per quanto riguarda le altre persone coinvolte nel sinistro, il conducente del camion tamponato è stato portato in codice due all'Ospedale Maggiore per una sospetta frattura della spalla e contusioni agli arti superiori. Ferito solo leggermente una terza persona coinvolta nel sinistro.

Pesanti le ripercussioni sul traffico autostradale e cittadino.Autostrada (direzione Ancona) e Tangenziale (Uscita 2 e 3)  sono state chiuse al traffico. I mezzi di soccorso, vigili del fuoco, 118 e polizia stradale di Bologna, sono intervenuti sul posto.

VIDEO | Camion avvolto dalle fiamme e alta colonna di fumo

Incidente sul Raccordo A14-A1 : la ricostruzione del tamponamento a catena

Secondo la ricostruzione della polizia stradale, tre i mezzi coinvolti all'altezza del km 4 del Raccordo interno A1 A14 (Casalecchio-Borgo Panigale): un camion ha tamponato violentemente un secondo autoarticolato, che a sua volta ha urtato contro una bisarca che lo precedeva. Ad avere la peggio, il conducente del primo mezzo, morto nella cabina del suo tir. Da quanto si apprende, il camionista, di 68 anni, arrivava dal Veneto.

La dinamica dell'incidente - come riporta la stradale - "è identica a quella della devastante esplosione dello scorso anno": il camionista che ha dato origine al tamponamento a catena o non ha frenato o ha frenato molto tardi. Dopo l'impatto, le fiamme e il fumo. Il tutto si è verificato quando sul posto si registrava già un rallentamento al traffico, avvenuto poco prima al Km 11.

Incidente e incendio A14-A1 a Bologna: la situazione traffico dopo l'impatto

Riaperto il tratto autostradale dopo le 18.30 di oggi. Era infatti stata disposta la chiusura del Raccordo di Casalecchio in entrambe le direzioni, a seguito del tamponamento tra due camion ed una bisarca avvenuto al km 4 e 200 in direzione della A14 Bologna-Taranto. Al momento al tangenziale risulta riaperta ma si registrano code: qui tutte le ultime info  su traffico e deviazioni.

Sottosegretario Dell'Orco: "Drammatico e assurdo, vicini alla famiglia"

Spaventoso incidente dove un anno fa esplose l'autocisterna

Il presidente Naldi oggi sul posto: "Cabina camion a brandelli... Questo un anno difficile"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente e incendio sul Raccordo A14-A1, un morto: è punto dove esplose cisterna

BolognaToday è in caricamento