rotate-mobile
Incidenti stradali Granarolo dell'Emilia / Via Porrettana

Incidenti, quattro morti in poche ore tra Granarolo e Zola

Due coniugi a Granarolo hanno perso la vita travolti da un'auto, condotta da un uomo che sarebbe stato al volante con troppo alcol nel sangue. Altre due vittime sull'asfalto a Zola: forse per una distrazione al cellulare

Sangue sulle strade del bolognese, dove in meno di 24 ore 4 persone sono morte a seguito di un incidente.
Due coniugi sono rimasti uccisi domenica sera a Lovoleto, frazione di Granarolo Emilia, sulla Strada Statale Porrettana. Si tratta di un 59enne e una 58enne, residenti a Baricella. Hanno perso la vita dopo essersi scontrati frontalmente con un'altra auto, condotta da un 42enne italiano. L'uomo avrebbe avuto un tasso alcolico di 2,7 g/l, più di cinque volte superiore al limite,  secondo quanto scrive l'Ansa, aggiungendo che il 42enne avrebbe all'attivo già una condanna per guida in stato di ebbrezza del 2005.   

A Zola Predosa, Ieri pomeriggio, poche ore dopo il drammatico schianto a Granarolo, due pedoni sono stati travolti e uccisi da un'auto. Le vittime sono due donne di 70 e 77 anni, investite in Via Leonardo da Vinci, in zona Ponte Ronca.   Da quanto si apprende, le due anziani camminavano su un marciapiede, quando un'auto, piombato sullo stesso, per motivi ancora in corso di accertamento, le ha centrate.  E' stato disposto il sequestro del cellulare dell'investitore, una donna sulla quarantina, perchè non si esclude che abbia potuto perdere il controllo del mezzo a causa di una distrazione. Dall'analisi del telefonino si potrà ad esempio appurare se al momento del sinistro era impegnata in una telefonata o altro.

DECESSI IN AUMENTO SULLE NOSTRE STRADE. L’analisi dei dati di incidentalià del 2014 sul territorio della Città Metropolitana di Bologna, ha  rivelato una diminuzione dei sinistri stradali rispetto al 2013 dello 0,4% e del numero dei feriti del 3,1%, si registra però un aumento dei decessi. Con 80 morti, il 2014 presenta un particolare aumento rispetto all’anno precedente (18 in più, pari a +29%).  

STRADE PIù A RISCHIO. Nel 2014, anche escludendo gli incidenti avvenuti su autostrada e tangenziale, Bentivoglio è il comune con il maggior indice d’incidentalità con circa 5 incidenti ogni mille abitanti. Seguono Argelato, Bologna e Zola Predosa, con circa il 4,5. 
Fra le strade provinciali, quelle con maggior numero di incidenti sono la “SP569 Di Vignola” e la “SP4 Galliera”, rispettivamente con 74 e 51 sinistri; la SP6 “Zenzalino” è la strada con un più alto numero di decessi, 4. Va sottolineato che la SP569, se si considera traffico giornaliero medio di 60.000 veicoli, è una delle strade a minor rischio dell’intero territorio. Le circostanze d’incidente più frequenti, tenendo conto che nel 47% dei casi sono cause concomitanti,  sono la distrazione alla guida (10%), l'inosservanza della precedenza o dello stop (10%). 
Il 68% dei sinistri si è verificato su strada urbana e comunale extra-urbana. Il 29% dei morti sono pedoni ed il 20% di tutti i deceduti in incidente sono maschi con più di 70 anni. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti, quattro morti in poche ore tra Granarolo e Zola

BolognaToday è in caricamento