rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali Imola / Via Lasie

Incidente Imola: autocisterna si ribalta, il liquido che trasportava si riversa nel canale

E' dovuta intervenire l'Arpae per tamponare con terra il canale, affinché il percolato non defluisse, poi via alle necessarie analisi

Brutto incidente oggi a Imola, dove una cisterna carica di percolato di discarica, diretta a un impianto autorizzato per il trattamento, sì è ribaltata, riversando parte del carico in un vicino campo agricolo, sul suolo e nello scolo d'acqua attiguo, su una superficie in totale di 30-40 m2. Il sisnitro è avvenuto all’incrocio tra via Lasie e via Laguna, intorno alle ore 11.

L’autobotte trasportava 30mila litri di percolato (ovvero il liquido che si forma in una discarica esposta all'azione di acque meteoriche), e da uno dei serbatoi, apertosi nel ribaltamento, ne è uscito qualche migliaio e una minima quantità di carburante (gasolio).

Sul posto è stato quindi richiesto l'intervento di Arpae, allertata dai Vigili del fuoco verso le 12, è intervenuta con gli operatori del distretto di Imola. La prima azione  è stata quella di far tamponare con terra il canale di scolo, affinché il percolato non defluisse, poi sono stati prelevati campioni del percolato, del terreno e delle acque di scolo, per le necessarie analisi.
Le operazione, coordinate dai Vigili del Fuoco, sono in corso e proseguiranno presumibilmente anche nella giornata di domani, sabato 1 ottobre.

Entro la serata di oggi sarà terminato lo svuotamento e il travaso del carico dalle cisterne e probabilmente rimossa l’autobotte. In seguito, si completerà l’aspirazione del percolato fuoriuscito e sarà verificata la reale entità del danno e definite le necessarie operazioni di bonifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente Imola: autocisterna si ribalta, il liquido che trasportava si riversa nel canale

BolognaToday è in caricamento