rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Incidenti stradali

Incidente sulla A1, camion ribaltati e, un morto: tratto riaperto | FOTO

Sei persone sono rimaste ferite, mentre il conducente del camion ha perso la vita. Un mezzo pesante ha perso il carico di candeggina. Si è innescato un principio di incendio e le barriere sono rimaste danneggiate

Alle 12 di oggi si registrano ancora 10 km di fila anche se è stato riaperto il tratto autostradale sull’autostrada A1 Milano - Napoli, tra Modena Sud e Valsamoggia, chiuso a causa di un incidente avvenuto al km 183 e che ha visto coinvolti un'autovettura e due mezzi pesanti; questi ultimi si sono ribaltati disperdendo il carico costituito da candeggina su entrambe le carreggiate. Nell'incidente sei persone sono rimaste ferite e una persona, il conducente del camion, ha perso la vita. 

In corso la distribuzione di acqua agli utenti in coda nel tratto ancora chiuso in direzione Bologna

Mortale sulla A1: camion si ribalta

A causa della precedente chiusura del tratto verso Bologna, ci sono code di 15 km tra Reggio Emilia e l' uscita di Modena sud; il rientro in autostrada può avvenire a Valsamoggia, dopo aver percorso la viabilità esterna. Si consiglia di uscire a Reggio Emilia e rientrare in autostrada a Valsamoggia. Per le lunghe percorrenze, a chi da Milano viaggia in direzione della A14 sud, consigliamo di prendere la A4 verso Venezia e poi la A13 verso Bologna. Per chi, invece, e' diretto verso Firenze, si consiglia di percorrere la A15 verso La Spezia, la A12 verso Livorno e la A11 verso Firenze. 

Sul luogo dell'evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 3° Tronco di Bologna di Autostrade per l'Italia.
Nell’incidente i due mezzi pesanti si sono ribaltati, uno ha inoltre disperso il carico di candeggina su entrambe le carreggiate che ha innescato un principio di incendio. A causa del danneggiamento delle barriere centrali, il traffico in direzione Milano circola su tre delle quattro corsie disponibili dove si registrano 3 km di coda.

Proseguono le operazioni di recupero dei mezzi pesanti e il ripristino del piano viabile del tratto in direzione Bologna. 
Attualmente, in direzione Bologna si registrano: 9 km di coda in corrispondenza dell’uscita di Modena Nord e 10 km di coda in corrispondenza dell’uscita di Modena Sud.

Agli utenti diretti verso Bologna, dopo l’uscita a Modena Sud si consiglia di percorrere la SS9 Via Emilia per poi rientrare in autostrada a Valsamoggia, in alternativa si consiglia di anticipare l’uscita a Modena Nord.
Per le lunghe percorrenze degli utenti diretti da Milano verso Ancona/Pescara si consiglia di seguire il percorso A4 – A13 e infine A14. Per le lunghe percorrenze degli utenti diretti da Milano verso Firenze/Roma si consiglia di seguire il percorso A1 – A15 – A12 – A11 e infine A1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sulla A1, camion ribaltati e, un morto: tratto riaperto | FOTO

BolognaToday è in caricamento