menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Città metropolitana: incidenti stradali in calo, ma la strada fa più morti

E' aumentata la mortalità degli automobilisti, dei motociclisti e dei camionisti

E' stato pubblicato il report del primo semestre 2017 sull'incidentalità a cura dell'Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Bologna: meno sinistri e infortunati - rispetto al primo semestre 2016 - ma anche un aumento della mortalità con 11 decessi in più. Gli incidenti stradali sono stati 1.850, 105 in meno rispetto al primo semestre 2016. 

MORTI. I datI, riferiti a tutte le strade, autostrade, raccordi, statali, provinciali, comunali ricadenti all'interno del territorio metropolitano, rivelanmo che i decessi sono 43 rispetto ai 32 dei primi sei mesi del 2016, con picchi nei mesi di aprile e maggio (rispettivamente 12 e 10 decessi). Nel dettaglio nei primi sei mesi di quest'anno è aumentata la mortalità degli automobilisti (+12 unità), dei motociclisti (+4) e dei camionisti (+2), mentre è calata per quello che riguarda ciclisti (-3) e pedoni (-3). 

FERITI. Gli infortunati sono 2.575, rispetto ai 2.702 del primo semestre 2016, in diminuzione di 127 unità. L’analisi della lesività degli incidenti rispetto ai veicoli coinvolti mostra una generale e complessiva diminuzione degli infortunati per tipologia di veicolo ad eccezione dei motociclisti in leggero aumento.

Rispetto agli utenti deboli, nel complesso del territorio metropolitano sono diminuiti i ciclisti e i pedoni morti e feriti in sinistri stradali, questo dato è invece in leggera controtendenza nel comune capoluogo dove, a fronte di valori stazionari registrati per i pedoni, i ciclisti denotano un leggero incremento sia tra i morti (+1) che tra i feriti (+11). Qui titti i dati 2017-Tavole primi6mesi-2

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

L'Oroscopo di marzo segno per segno: ecco cosa prevedono gli astri

social

Sanremo: lutto per Ignazio Boschetto de Il Volo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Sanremo: lutto per Ignazio Boschetto de Il Volo

  • Eventi

    Le mostre online da non perdere a marzo

Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento