rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidenti stradali: il 42% dei bolognesi non sa compilare la constatazione amichevole

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

"In caso di incidente stradale le parti coinvolte sono tenute a compilare un modulo che riporta le principali coordinate dell'incidente, i dettagli sulle vetture e i dati personali dei soggetti". Ma cosa succede nella realtà? Se più di 1 bolognese su 2 (58%) compila il modulo CAI con sicurezza gli altri dichiarano di trovarsi in seria difficoltà.

Da un'indagine condotta dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, compagnia di assicurazione online, emerge infatti che il 23% degli automobilisti bolognesi intervistati confessa di essere preparato sulla teoria ma che, in stato di shock o preso dall'ansia post-incidente, incontra serie difficoltà a ricordare tutti i passaggi per la compilazione del modulo CAI e quindi, nella pratica, sbaglia o addirittura dimentica di inserire alcuni dati. Inoltre lo stress e il panico portano il 5% a chiamare a casa in cerca di aiuto, mentre addirittura il 13% non trovandosi in accordo con la controparte sull'attribuzione del torto o della ragione opta per la soluzione più drastica e sceglie di chiamare la polizia stradale. C'è anche chi, sbagliando, si limita a prendere solo la targa dell'auto (1%). Fortunatamente il 58% degli abitanti di Bologna dichiara di saper compilare correttamente la constatazione amichevole, senza commettere errori o imprecisioni. Queste percentuali purtroppo trovano conferma anche con l'analisi dei moduli CAI compilati dai clienti di Direct Line, compagnia di assicurazione auto che in 10 anni ha gestito oltre un milione di sinistri.

L'indagine di Direct Line offre anche uno spaccato regionale: torinesi (64%), cagliaritani (58%) e bresciani (56%) sono tra i più informati in materia di constatazione amichevole, mentre veronesi (36%), fiorentini (35%) e romani (31%) sono tra coloro che maggiormente confessano di sbagliare durante la compilazione del modulo. Il 12% dei palermitani si affida ad un aiuto da casa, il 13% dei bolognesi si sente più sicuro a chiamare la polizia locale mentre il 23% dei milanesi si fa prendere dal panico.

Il modello di Constatazione Amichevole di Incidente è un vero e proprio documento di riconoscimento dell'accaduto, che serve alle compagnie assicurative per determinare la dinamica dell'incidente e attribuirne la responsabilità.

E' importante ricordare che il modulo C.A.I., firmato dalle parti coinvolte, risulta vincolante e le dichiarazioni e i dati immessi non possono essere modificati a posteriori, neanche giustificando l'assenza di lucidità del momento. Il modello è infatti un documento di fondamentale importanza per chi è vittima di un incidente e sbagliare, omettere o inserire dati imprecisi, può compromettere la giusta determinazione dei fatti e la conseguente attribuzione di responsabilità con conseguente allungamento dei tempi.

"Subito dopo un incidente spesso si fatica a mantenere la lucidità e l'ansia può giocare brutti scherzi - commenta Leonardo Martinelli, Direttore Claims Direct Line - Tuttavia è importante ricordare che la compilazione del modulo C.A.I. è di fondamentale importanza per ottenere i rimborsi in modo rapido e evitare contestazioni. E' giusto, quindi, concedersi un momento per allentare l'ansia e cercare di concentrarsi per compilare con cura il modello. Direct Line per questo ha previsto l'assistenza in linea attraverso il proprio call centre sinistri che, negli orari di apertura, è a disposizione dei propri clienti per aiutarli a compilare il modulo CAI correttamente".

Quali sono gli errori più frequenti nella compilazione del modulo CAI? Ecco un elenco da cui trarre spunto per prestare attenzione quando si compila il modulo.

I 10 errori più frequenti nella compilazione della constatazione amichevole

  1. Indicare danni materiali ad altri veicoli anche quando non ci sono altre vetture coinvolte
  1. Indicare il nome dell'agenzia o del broker assicurativo al posto della compagnia assicurativa
  1. Omettere data e luogo dell'incidente
  1. Omettere o segnalare in modo errato i numeri di targa
  1. Omettere il numero e i dati della polizza
  1. Tralasciare dati importanti nel grafico, come il senso di marcia o la segnaletica orizzontale e verticale
  1. Le circostanze dell'incidente appaiono contraddittorie
  1. Inserire i feriti lievi nello spazio riservato alla segnalazione di feriti gravi
  1. Gli spazi per le osservazioni sono invertiti
  1. Non viene indicato il punto d'urto iniziale

Fonte interna Direct Line

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti stradali: il 42% dei bolognesi non sa compilare la constatazione amichevole

BolognaToday è in caricamento