rotate-mobile
Incidenti stradali Via della Barca

Schianto in scooter e coma per mesi: spunta tasso alcolemico 3 volte sopra il limite

Perse il controllo della moto in via della Barca e rimase in coma per giorni, dopo l'incidente. Oggi scatta la denuncia per guida in stato di ebbrezza

Si pensava fosse tutta colpa delle condizioni della strada e della scarsa illuminazione, ma sembrerebbe esserci ben altro dietro a un incidente avvenuto nella notte tra il 27 e il 28 ottobre, quando un giovane si schiantò con uno scooter contro un cordolo a protezione di un attraversamento pedonale alla periferia di Bologna, in via della Barca, e fu portato all'ospedale Maggiore, dove per alcuni giorni rimase in coma. Le sue condizioni poi un poco migliorarono e a novembre venne dimesso con tre mesi di prognosi.

IL RAGAZZO POSITIVO AL TEST ALCOLEMICO: TRE VOLTE SOPRA IL LIMITE. Dagli esami fatti successivamente sui campioni di sangue è emerso però che il giovane, 27 anni, quella sera era positivo all'alcol: è stato trovato con un tasso alcolico superiore a 1,5 g/l, cioé tre volte il limite che è 0,5. Un elemento che indirizza l'inchiesta sull'episodio verso l'archiviazione. Un fascicolo per lesioni colpose era stato aperto sulla base delle prime notizie di giornale, di cui si occupa il procuratore aggiunto Valter Giovannini, titolare dei procedimenti che riguardano reati di competenza del giudice di pace.

LA FAMIGLIA AVEVA ACCUSATO IL COMUNE DI SCARSA E PERICOLOSA ILLUMINAZIONE DELLA STRADA. Nel fascicolo era confluita poi la denuncia della madre del ragazzo, che aveva accusato il Comune di Bologna e in particolare i responsabili della manutenzione stradale e della sicurezza urbana, segnalando soprattutto la carenza di illuminazione della zona che avrebbe impedito di scorgere l'ostacolo. La polizia municipale, alla quale erano stati delegati gli accertamenti, aveva raccolto delibere e regolamenti comunali, e aveva ricostruito la dinamica dell'incidente, che sembrava legato ad una perdita di controllo del mezzo. Un fatto che assume una luce diversa dopo gli esami fatti svolgere dal procuratore aggiunto sui campioni prelevati all'ospedale e affidati al laboratorio di tossicologia forense della dottoressa Elia Del Borrello, che hanno riscontrato le tracce di alcol nel sangue. Ora il giovane verrà inevitabilmente denunciato per guida in stato di ebbrezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schianto in scooter e coma per mesi: spunta tasso alcolemico 3 volte sopra il limite

BolognaToday è in caricamento