rotate-mobile
Incidenti stradali Via Ferrarese

Incidente: camion perde mille litri di acido nitrico, chiusa via Ferrarese

La fuoriuscita di acido ha provocato una grossa nuvola gialla visibile anche in lontananza

E' accaduto oggi alle ore 12:30 circa, quando la centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Bologna è stata allertata per uno sversamento di una sostanza tossica in via Ferrarese.

Un TIR, per cause ancora da accertare, ha perso gran parte del suo carico dal portellone posteriore: fusti di acido per il trattamento dei metalli. A dare l’allarme gli automobilisti.

La fuoriuscita di acido ha provocato una grossa nuvola gialla visibile anche in lontananza. I Vigili del Fuoco sono intervenuti con tre mezzi del nucleo NBCR per le sostanze pericolose, due autobotti di cui una da 25mila litri, ruspe e caterpillar. Le squadre hanno messo in sicurezza e isolato il camion e il tratto di strada contaminato dall’acido. Poi si è provveduto alla bonifica e al recupero del carico perduto e al lavaggio della strada. L’incidente ha provocato il versamento di circa 1000 litri di acido nitrico.

Via Ferrarese: camion perde acido nitrico

L’intervento è ancora in corso. I vigili del fuoco con macchine per il movimento terra stanno spargendo sul manto stradale della sabbia assorbente. La via Ferrarese continua a rimanere chiusa. Disagi la traffico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente: camion perde mille litri di acido nitrico, chiusa via Ferrarese

BolognaToday è in caricamento