rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Investita e uccisa da ubriaco in Tangenziale: 24enne condannato a 5 anni

Quasi un anno fa Marialaura Dibenedetto vennè travolta e uccisa da un'auto mentre era a bordo della sua moto

Si è chiuso con una condanna a cinque anni per omicidio stradale e omissione di soccorso il processo di primo grado a carico di Mattia Sammartino, il 24enne di Marzabotto che nell'aprile del 2017, guidando ubriaco (con un tasso di 2,41 grammi per litro, superiore di quasi cinque volte al limite consentito), investì e uccise, all'altezza dell'uscita 12 della tangenziale a Bologna, la 29enne Marialaura Dibenedetto.

Lo ha deciso, al termine del procedimento svoltosi con rito abbreviato, il gip bolognese Roberto Raffa, che ha accolto quasi per intero la richiesta di cinque anni e otto mesi avanzata dall'accusa, rappresentata oggi dal pm Michele Martorelli. Alla condanna a cinque anni, definita "severa" da Cesare Ammendola, legale dell'imputato, "si aggiungono- evidenzia l'avvocato- cinque anni di interdizione dai pubblici uffici, la revoca della patente per almeno 15 anni e la confisca dell'auto" con cui il giovane investì la 29enne, che era invece a bordo di uno scooterone.

Per ora, spiega l'avvocato, il ragazzo "resterà agli arresti domiciliari", dove è finito pochi giorni dopo l'incidente, mentre il legale fa sapere che sta "valutando la possibilità di fare appello", aspettando magari le motivazioni della sentenza, che dovrebbero essere depositate nel giro di 15 giorni.

Di sentenza "congrua, in relazione al fatto che è stato scelto il rito abbreviato", parlano invece gli avvocati dei familiari della vittima, Francesco Villardita e Salvatore Di Benedetto: infatti, "per arrivare a una richiesta di cinque anni e otto mesi il pm dev'essere partito, considerando la concessione delle attenuanti generiche e di quella legata al risarcimento del danno (pari a circa 1,2 milioni di euro, ndr), da una pena base molto alta, sui nove o 10 anni circa". (Ama/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investita e uccisa da ubriaco in Tangenziale: 24enne condannato a 5 anni

BolognaToday è in caricamento