rotate-mobile
Cronaca

Bologna, strade di sangue: in un mese nove morti per incidenti stradali

Sembra non fermarsi la conta delle vittime della strada: solo nell'ultima settimana quattro schianti fatali

Leonardo, Alessandro, Alessandro, Cinzia, Fabio, Petru, Michael, Sonia e Alessia. Sono i nomi di chi ha perso la vita in altrettanti incidenti stradali, avvenuti tutti tra Bologna, Imola e provincia. Dinamiche diverse con veicoli e scenari diversi, ma tutti dalla stesso esito, con un lascito di dolore per le famiglie e i conoscenti coinvolti. Nell'ultimo mese circa sono stati almeno nove le vittime della strada in altrettanti incidenti verificatisi tra Bologna, Imola e provincia.

L'ultimo solo due giorni fa con la giovanissima vita di Leonadro Busi: a soli 21 anni il ragazzo è volato con il suo scooter tra viale Roma e la rotonda Verenin, per poi spirare durante la corsa in ospedale. A soli 200 metri in linea d'aria un altro mortale, il giorno prima, quello che ha visto coinvolto e ucciso Alessandro Massa a 31 anni. Un sinistro quest'ultimo che ha riproposto con prepotenza il tema della cosiddetta 'rotonda dei polacchi', da qualche anno scenario di incidenti che puntualmente volgono verso l'esito più infausto.

Alessandro Manfrini, 21 anni anche lui, invece è deceduto dopo uno schianto in moto in via De Gasperi, dall'altra parte della città rispetto ai primi due sinistri. Anche qui, sembra che il veicolo sul quale viaggiava la vittima sia l'unico coinvolto nell'incidente, una caratteristica comune anche ai casi di cui sopra.

Uno scontro con un auto invece ha portato via Cinzia Calzolari, 68 anni, anche lei a bordo di un veicolo a due ruote. Mentre percorreva via Vizzani e all'incrocio con via Rocchi, la due ruote della donna è andata a impatto con un'auto. Il poliziotto Fabio Crocetta, 43 anni, invece pure era a bordo di una moto, quando tra via del Gomito e via Calamosco si è scontrato con un'auto condotta da due pensionati. Sbalzato dalla sua Ducati, è morto sul colpo il 24 settembre scorso.

Una scia di sangue di fronte alla quale la pubblica amministrazione cerca di correre ai ripari. Lo scorso fine settimana l'assessora Orioli ha annunciato l'apertura di un dossier interno sul tratto di strada tra via viale Cavina e la rotonda Decorati al valor militare, mentre da più parti riprendono forza gli appelli ad aumentare le zone 30 nelle aree urbane. Fermo a maggio scorso l'ultimo aggiornamento sul piano di rafforzamento degli autovelox, un altro dossier che il comune vuole presentare al prefetto.

Incidente in viale Roma: si schianta con la moto, morto a 21 anni

Incidente al Savena: schianto alla rotonda, morto 31enne

Incidente via Rocchi: morta la donna ferita, donati gli organi

Incidente a Imola: moto finisce nel fosso, morto 44enne

Chi è il 46enne morto nell'incidente a Porretta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna, strade di sangue: in un mese nove morti per incidenti stradali

BolognaToday è in caricamento