Incrocio mortale tra Interporto e Trasversale di Pianura, De Maria: 'Autostrade crei rotonda'

Così in un'interrogazione presentata alla Camera il deputato bolognese ha chiesto all'Esecutivo di intervenire perchè Società Autostrade realizzi le opere necessarie a risolvere il problema. "Le amministrazioni locali e la Regione hanno da tempo individuato soluzioni"

Andrea De Maria, deputato bolognese del Pd

L'incrocio tra lo svincolo della A13 Bologna Interporto e la trasversale di pianura sarebbe uno dei punti piu' pericolosi sulle strade bolognesi. Tanto che Andrea De Maria, deputato bolognese del Pd e fresco di nomina nella segreteria di Matteo Renzi, porta la questione sul tavolo del Governo.

In un'interrogazione presentata alla Camera, infatti, De Maria chiede all'Esecutivo di intervenire perchè Società Autostrade realizzi le opere necessarie a risolvere il problema. "Le amministrazioni locali e la Regione- spiega De Maria in una nota- hanno da tempo individuato soluzioni", a partire dalla "realizzazione di una rotatoria all'uscita del casello di Bologna Interporto" al posto dell'attuale incrocio a ''T'' sulla trasversale di pianura. "In questo modo il traffico di accesso all'autostrada sarebbe molto velocizzato e si ridurrebbe il rischio di incidenti", afferma De Maria. Secondo il deputato Pd, dunque, "Autostrade deve realizzare questi interventi, prevedendoli nell'ambito della revisione quinquennale della convenzione unica, che elenca le realizzazioni principali e le relative spese, anche in considerazione dell'esigenza di provvedere ad alcuni limitati espropri". Per questo, De Maria chiede al Governo di "sollecitare l''Ispettorato di vigilanza sulle concessioni autostradali" perchè inserisca l'opera nella nuova convenzione con Società Autostrade.

Vista la mole di traffico generato da Interporto e Centergross, quell''incrocio "è uno dei nodi essenziali e al contempo piu' pericolosi della viabilità provinciale- sottolinea De Maria- nell'incrocio tra la viabilità comunale e la Sp3, in prossimità del casello autostradale, a causa di incidenti alcune persone hanno perso la vita negli ultimi anni e molte altre sono rimaste ferite in modo grave". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(fonte agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mappa interattiva coronavirus: casi, incidenza per provincia, dati terapia intensiva

  • A1 Bologna-Firenze: chiuso tratto "Panoramica" tra Aglio e Roncobilaccio

  • Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 26 marzo: i dati comune per comune

  • Coronavirus in Emilia-Romagna, l'aggiornamento: rallentano i contagi. Bologna piange altri 4 morti

  • Coronavirus, bollettino: 10.054 casi positivi (+800) in Regione. Altri 17 morti in provincia di Bologna

  • Coronavirus, aggiornamento della Regione: + 980 positivi in Emilia-Romagna, 4 nuovi decessi a Bologna

Torna su
BolognaToday è in caricamento