rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Incontro mense scolastiche: il Sindaco Merola apre alle proposte dei genitori

'L’Osservatorio Mense Scolastiche dà atto al Sindaco dell’apertura sui temi posti in primo piano dai rappresentanti dei genitori e dalla mobilitazione dello scorso 5 maggio'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

COMUNICATO CONGIUNTO DEL COMITATO GENITORI 0-6 E DELL’OSSERVATORIO MENSE SCOLASTICHE

PROBABILE NUOVA PROROGA PER SERIBO A CAUSA DI PROBLEMI LEGALI NELL’ATTUALE CONTRATTO DI REFEZIONE SCOLASTICA

IL SINDACO MEROLA APRE  ALLA SPERIMENTAZIONE SUL FRONTE TARIFFE E SU MODELLI DI REFEZIONE ALTERNATIVA

È durato oltre tre ore l’incontro fra il Sindaco Virginio Merola e i rappresentanti dei genitori che si sono ritrovati oggi (16 maggio) presso la sala della Giunta del Comune di Bologna.

L’Osservatorio Mense Scolastiche dà atto al Sindaco dell’apertura sui temi posti in primo piano dai rappresentanti dei genitori e dalla mobilitazione dello scorso 5 maggio.

Innanzitutto il Sindaco ha informato i genitori del vulnus legale inerente la durata dell’attuale contratto e del mancato accordo con il socio privato, il cui chiarimento vincolerà l’impostazione del prossimo bando di gara. Per dirimere la questione l’Amministrazione è in attesa di un parere dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, senza il quale la situazione è sostanzialmente ferma.

Si sta quindi prospettando un’ulteriore proroga dell’attuale contratto. Se così sarà, ritieniamo importante attuare da subito i cambiamenti necessari al miglioramento della qualità complessiva. Per questo motivo i genitori e il Sindaco hanno approfondito tutti i punti sottoposti al primo cittadino in vista dell’incontro da lui proposto dopo la mobilitazione.

Sui contenuti del documento elaborato dai genitori “La mensa che vorremmo” abbiamo registrato l’accettazione dei seguenti punti principali:
   - il rispetto della LR 29/2002 che richiede che il 70% delle materie prime sia biologico;

   - il limite agli utili da tempo richiesto;

   - la riduzione dell’uso della plastica:

    - Primarie: entro giugno conversione totale all’uso delle lavastoviglie;

    - Scuole d’infanzia comunali: introduzione delle lavastoviglie ove possibile, in alternativa passaggio a stoviglie portate da casa e/o Mater B;

    - la totale trasparenza e accesso ai dati e alle schede tecniche degli alimenti;

    - la sperimentazione dell’applicazione del principio della clausola di salvaguardia/libertà di pasto in alcune scuole scelte attraverso un processo partecipato con il supporto del Comune entro l’estate. In queste scuole sarà possibile sperimentare un diverso modello di servizio o un’alternativa al servizio di refezione Seribo;

    - maggiore attenzione al tema della tutela e della formazione del personale dipendente della Società.

Sulle tariffe abbiamo, con soddisfazione, registrato l’impegno a restituire alle famiglie quanto riscosso in eccesso rispetto all’anno passato e anche a ridiscutere, sulla base dei nuovi dati, l’intero sistema tariffario. In merito agli utili della società Seribo, oggetto di attenzione negli ultimi giorni, abbiamo ottenuto l’importante risultato di un reinvestimento in qualità. Sulle modalità l’Amministrazione si è impegnata al coinvolgimento dei genitori ed è in programma a breve un ulteriore incontro tecnico.

Abbiamo sottolineato inoltre come questa destinazione si possa intendere come un primo acconto del credito, maturato negli anni, che le famiglie vantano verso la società Seribo.

In ultimo, si è compiuto il pieno riconoscimento dei nostri organi di rappresentanza attraverso l’impegno immediato a maggiori poteri di vigilanza, controllo e trasparenza attraverso le Commissioni Mensa Scolastiche, il coordinamento delle stesse e la Commissione Mensa Cittadina. Ciò avverrà mediante una modifica al Regolamento comunale sulla Commissione Mensa Cittadina tramite un atto di Giunta.

Il primo passo concreto in questa direzione è stato l’invito a partecipare all’incontro del prossimo 29 maggio quando l’Amministrazione incontrerà i Presidenti dei Consigli di Istituto delle Scuole statali ed i Presidenti dei Comitati di gestione delle Scuole d'Infanzia.

Siamo fortemente convinti che questi risultati siano stati possibili soprattutto grazie alla sensibilità dei genitori che si sono mobilitati avviando quella che noi abbiamo definito una “rivoluzione copernicana”, che deve riportare i bambini e le loro esigenze al centro di tutto.

E’ necessario ora mantenere alta l’attenzione e costante la vigilanza delle famiglie in modo tale che i buoni propositi evidenziati nell’incontro di oggi  diventino, da domani, dei fatti.


 

        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro mense scolastiche: il Sindaco Merola apre alle proposte dei genitori

BolognaToday è in caricamento