rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

'Bologna Welcome', sede rinnovata: a Pasqua + 10% di prenotazioni

"C'è paura di andare in aeroporto, ma per adesso non abbiamo avuto cancellazioni, Bologna potrebbe essere considerata una destinazione più tranquilla"

A Pasqua Bologna fa registrare un aumento del 10% delle prenotazioni rispetto all'anno scorso, nessuna conseguenza negativa dunque gli attentati a Bruxelles e la minaccia del terrorismo. "C’è paura di volare e di andare in aeroporto, ma per adesso non abbiamo avuto cancellazioni- sottolinea il presidente di Bologna welcome, Celso De Scrilli- Bologna potrebbe essere considerata una destinazione più tranquilla". 

Insieme all''assessore al Turismo di Palazzo D'Accursio, Matteo Lepore, De Scrilli ha inaugurato ieri mattina la rinnovata sede di Bologna Welcome in piazza Maggiore. Il punto informazione è stato ridisegnato al suo interno per essere più in linea con le esigenze dei visitatori, soprattutto esteri: un solo banco d'accoglienza, dove si potranno avere tutte le informazioni e i servizi richiesti. A disposizione anche monitor e postazione touch screen, in aggiunta ai classici volantini cartacei, per consultare materiale multimediale su monumenti, musei, eventi ed enogastronomia. Creata infine anche un'area dedicata alla promozione di eventi e alla biglietteria per spettacoli, concerti e manifestazioni sportive.

"In questi cinque anni siamo stati protagonisti del cambiamento di Bologna, anche nel posizionamento internazionale della città- ha detto Lepore- Bologna ha ripreso l'entusiasmo e la voglia di crederci. Abbiamo coltivato un settore economico, quello del turismo, dimostrando che si poteva fare. Abbiamo rotto il muro del suono... Abbiamo una dimensione sostenibile del turismo". E aggiunge: "Bologna sta diventando una delle destinazioni più importanti dell'Italia e del made in Italy".

Per le vacanze Pasquali Bologna ospita molti italiani, ma anche inglesi, francesi e scandinavi. Il 2015 è stato un anno positivo per il turismo sotto le Due torri e anche il 2016 "si annuncia interessante", afferma De Scrilli. I primi mesi dell'anno fanno registrare un +14% di presenze, spiega il presidente di Bologna Welcome, e le camere vendute sono aumentate del 7,5% in un anno (dati aggiornati a febbraio). In particolare, c'è una forte crescita di turisti inglesi (+15%), giapponesi (+13%) e americani (+12%). Aumentano anche i turisti cinesi, mentre diminuiscono del 22% i russi, a causa della crisi del Paese. "E'comunque un calo limitato- spiega Patrik Romano, direttore di Bologna welcome- altrove i turisti russi sono spariti. Abbiamo avviato una strategia con Mosca per sostenere le prenotazioni individuali. E' importante non sparire, proprio perché il mercato è in crisi". (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bologna Welcome', sede rinnovata: a Pasqua + 10% di prenotazioni

BolognaToday è in caricamento