rotate-mobile
Cronaca

Infortuni in azienda: convegno a Bologna, si parla di responsabilità penale dei lavoratori

La magistratura penale di recente ha emesso sentenze di condanna nei confronti di lavoratori che con un loro comportamento negligente hanno causato infortuni a dei colleghi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

CONVEGNO A BOLOGNA. INFORTUNI IN AZIENDA: ORA SI PARLA DI RESPONSABILITÀ PENALE DEI LAVORATORI

Nell'ambito della giornata di riflessioni su 'Benessere organizzativo – La cura della persona e dell'ambiente di lavoro come opportunità di crescita  per le organizzazioni', l'avv. Agostino Crosti del Foro di Milano sarà relatore  in materia di sicurezza sul lavoro. L'evento si svolge giovedì 25 settembre  al Savoia Hotel Regency, dalle 9,30 alle 13,30.

La magistratura penale di recente ha emesso sentenze di condanna nei confronti di lavoratori che con un loro comportamento negligente hanno causato infortuni a dei colleghi. Tale orientamento giurisprudenziale si pone quale punto d’attenzione per ogni azienda che voglia garantire il massimo grado di sicurezza nelle proprie unità La conoscenza da parte di ogni dipendente delle conseguenze penali derivanti dall’inosservanza dei propri obblighi in materia antinfortunistica riduce in modo significativo il rischio che i lavoratori realizzino comportamenti non conformi alle. Su questi temi, nell'ambito del convegno “Benessere organizzativo-La cura della persona e dell'ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni'”, che si svolge a Bologna il 25 settembre (ore 9,30-13,30, Savoia Hotel Regency), interviene l'avv. Agostino Crosti, penalista del Foro di Milano.

L'intervento dell'avv. Crosti intende spiegare ai ruoli dirigenti come rendere i lavoratori soggetti proattivi e responsabili nella gestione della sicurezza aziendale. Il legale, esperto in diritto penale d’impresa, in materia di sicurezza sul lavoro è docente presso l’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca ISFOR 2000 di Brescia, struttura dell’Associazione Industriale Bresciana, e presso l’Unione Industriali di Savona.

All’attività di formazione, l'avv. Crosti affianca la consulenza in relazione agli aspetti applicativi del D.Lgs. 231/01, con particolare riferimento alla realizzazione e attuazione di modelli organizzativi volti a prevenire i reati commessi con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Il suo approccio si fonda su un metodo nuovo che consente alle imprese di ottimizzare i livelli di sicurezza negli  ambienti lavorativi attraverso il coinvolgimento attivo dell’intero organigramma aziendale nella strutturazione dei modelli organizzativi.

tel 02 33004397 – mob 349 4330142

La partecipazione al convegno è gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortuni in azienda: convegno a Bologna, si parla di responsabilità penale dei lavoratori

BolognaToday è in caricamento