rotate-mobile
Cronaca

Al via l'anno scolastico, Merola sui banchi alle Federzoni: "Inizio di un percorso ricco di scoperte"

Con il suono della prima campanella, arriva il saluto del consigliere alla Scuola della Città metropolitana, che sposta l'accento sul nodo sicurezza degli edifici scolastici. Anche il sindaco oggi dedicato alla scuola: va alle Federzoni, esempio di scuola che "vuole aprirsi al quartiere"

Prima campanella dell'anno scolastico anche a Bologna. Nel giorno del ritorno sui banchi, arriva il saluto del consigliere alla Scuola, Istruzione, formazione ed edilizia scolastica della Città metropolitana Daniele Ruscigno, che sposta l'accento sul nodo sicurezza degli edifici.

“Come Città metropolitana - dice Ruscigno - a cui compete la gestione edilizia degli istituti scolastici superiori, in questo primo anno di lavoro la nostra priorità è stata finalizzata ad assicurare la possibilità di lavorare in sicurezza a quanti entrano negli edifici scolastici. Siamo stati anche in grado di far fronte all'aumento degli iscritti senza disagi per la sistemazione nelle aule".  
Poi l'attenzione del consigliere si sposta sugli insegnanti e il futuro degli studenti. "Grazie anche all'arrivo dei nuovi docenti - ha fatto sapere Ruscigno- confidiamo che questo anno scolastico potrà procedere assicurando le migliori condizioni di lavoro ai nostri studenti, in una scuola che offra ampia possibilità formativa, attenta al raccordo col mondo del lavoro, in grado di favorire e sviluppare i talenti di ciascuno pur valorizzando le differenze, continuando il percorso di inclusione che contraddistingue il nostro territorio". 

Anche il sindaco di Bologna, Virginio Merola, oggi tutto dedicato al primo giorno di scuola, "un giorno importante, l'inizio di un percorso ricco di scoperte". Il primo cittadino stamattina ha presenziato all'ingresso degli alunni alle scuole Federzoni, ( che lui stesso ha frequentato), ricordando: "Questa è una scuola che vuole aprirsi al quartiere e alla città grazie al progetto "Fabbrica Federzoni" che la vede attiva sul territorio grazie a collaborazioni con realtà come il Teatro Testoni, i commercianti e le associazioni della zona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'anno scolastico, Merola sui banchi alle Federzoni: "Inizio di un percorso ricco di scoperte"

BolognaToday è in caricamento