rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Inquinamento, smog alle stelle: tornano i divieti al traffico

Centraline registrano nuova impennata delle polveri cancerogene sotto le Torri. Da domani e fino a lunedì limitazioni a traffico e riscaldamenti

Lo smog aumenta la sua morsa intorno al Bolognese. Le centraline hanno fatto registrare valori record di polveri cancerogene anche ieri e domani scattano i limiti al traffico dopo i tre sforamenti consecutivi.

La situazione si è ulteriormente aggravata dopo che l'altro giorno le centraline in città avevano rilevato già valori eccezionali di polveri cancerogene nell'aria. Tutta la pianura emiliano-romagnola è più o meno nella stessa situazione. A esempio la misurazione di San Felice è passata da 80 ug/m3 al valore record di 117ug/m3. Tutte le altre centraline hanno rilevato innalzamenti simili.

Pertanto da domani venerdì 17 gennaio a lunedì 20 gennaio scattano i divieti emergenziali: stop ai motori benzina fino euro1 compreso e diesel euro4 compreso. Inoltre anche il riscaldamento in casa va tenuto non oltre i 19 gradi.

Le limitazioni riguardano i Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Misure antismog di emergenza: tutti i divieti in vigore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, smog alle stelle: tornano i divieti al traffico

BolognaToday è in caricamento