rotate-mobile
Cronaca Crespellano

Inseguimento da film per fermare una Jaguar rubata. Il ladro si getta dal ponte e fugge

I Carabinieri di Zola Predosa sono riusciti a recuperare una potente Jaguar rubata dopo un folle inseguimento finito nei pressi di Crespellano. In fuga anche un'altra auto sportiva

Questa notte, i Carabinieri di Zola Predosa sono riusciti a “recuperare” una potente Jaguar che era stata rubata un’ora prima a Vaiano, in provincia di Prato. La vicenda, che ha tutte le caratteristiche del film d'azione,  è iniziata alle 4 di notte, quando la centrale operativa del Comando Provinciale dell’Arma di Bologna ha diramato una nota d’inseguimento: lungo l’Autostrada del Sole in direzione di Bologna, all’altezza di Barberino del Mugello, una pattuglia della P.S. di Firenze stava inseguendo ad alta velocità due autovetture di grossa cilindrata, una Audi A6 SW di colore grigio (rubata lo scorso giugno a un cittadino cinese) e una Jaguar XF berlina di colore scuro. Sono stati immediatamente attivati dispositivi lungo il tragitto che, presumibilmente, i fuggitivi avrebbero seguito: due pattuglie dell’Arma si sono appostate subito nei pressi dell’uscita del casello autostradale di Casalecchio di Reno, ma dopo poco la centrale operativa del 112 revocava l’esigenza perché i due veicoli proseguivano la marcia verso Modena, sempre tallonati dalla Stradale.

Dopo pochi minuti è arrivata la terza chiamata, quella decisiva. Le auto in fuga avevano lasciato l’autostrada in prossimità del casello Modena Sud e dopo aver forzato un posto di blocco della Polizia Stradale hanno proseguito la marcia in direzione Bologna, percorrendo la S.P. Vignolese. E’ stato in quel momento che l’autoradio di Zola Predosa è entrata in azione con una manovra spettacolare all’altezza di Muffa di Crespellano, una località del Bolognese: ha disposto il veicolo in modo da bloccare l’uscita da un ponte ai veicoli in arrivo.

Alla fine solo la Jaguar è caduta nella trappola poiché probabilmente lungo il tragitto il conducente dell’Audi è riuscito a deviare e far perdere le sue tracce, mentre la Jaguar ha proseguito ed è stata bloccata dal dispositivo dei Carabinieri di Zola. L’autista però è riuscito a fuggire gettandosi dal ponte (un cavalcavia della ferrovia) e dileguandosi per i campi limitrofi. Un Carabiniere di Zola Predosa l’ha inseguito a piedi per centinaia di metri, ma considerato l’orario e il buio pesto non è riuscito a restare sulle sue tracce. Sul luogo dell’accaduto è intervenuta anche la Sezione Investigazioni Scientifiche del Reparto Operativo dei Carabinieri di Bologna. L’auto è stata riconsegnata al legittimo proprietario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inseguimento da film per fermare una Jaguar rubata. Il ladro si getta dal ponte e fugge

BolognaToday è in caricamento