Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nell'area dell'ex Mercatone Uno arriva l'arte di Edoardo Tresoldi | VIDEO

L'installazione è stata realizzata dall'artista insieme con un gruppo di 15 studenti. È visitabile tutti i sabati a partire dal 31 ottobre

 

È stata presentata in video-conferenza stampa Cerimonia, l’installazione di Edoardo Tresoldi pensata per ‘ricucire’ l’area periferica dell’ex Mercatone Uno, di proprietà del Gruppo Unipol, ripensandola quale teatro di bellezza, arte e sperimentazione creativa.

Promossa e sostenuta da UrbanUp | Unipol, realizzata a Bologna da TRAC - Tresoldi Academy, con la collaborazione scientifica di G124 - il gruppo voluto dal Senatore Renzo Piano per una ricerca costante e continua sul tema delle periferie. 

L'installazione, una struttura alta 5.30 metri realizzata – in stile Tresoldi –  in rete metallica, materiali e terra reperiti nel sito, è il frutto del lavoro congiunto dell’artista e 15 giovani studenti dell’Academy - selezionati a luglio 2020 fra oltre 500 candidature ricevute da tutto il mondo - che sotto la direzione artistica di Tresoldi hanno immaginato e costruito per l'area dell’ex Mercatone Uno un intervento site-specific.

Un progetto che valorizza aree periferiche metropolitane, restituendole a un più vasto pubblico e rivalutandone completamente la percezione. Dopo quasi 10 anni di abbandono, l’area, di circa 4600 mq situata a Bologna nel lotto compreso tra viale Aldo Moro, via Cesare Gnudi e via Stalingrado nel corso del 2021 sarà oggetto di una importante riqualificazione che prevede, in 18 mesi di lavori, la demolizione degli attuali fabbricati ora dismessi e la realizzazione di un nuovo complesso multifunzione che sarà incentrato su nuove residenze e servizi connessi alla persona.

Creare nuove centralità e lasciare un segno sui territori è infatti la missione di TRAC: una scuola che nasce dalla collaborazione fra YAC - accademia di architettura che prepara giovani progettisti facendoli lavorare con i più grandi studi di architettura al mondo - e STUDIO STUDIO STUDIO, il progetto interdisciplinare fondato da Edoardo Tresoldi per creare e supportare progetti artistici contemporanei.

Le visite

Cerimonia, in via Stalingrado 31 (area ex Mercatone Uno), rimarrà installata per tutto il 2021, fino all'inizio del cantiere. È visitabile tutti i sabati a partire dal 31 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 18.30 (Ingresso libero. L’accesso sarà contingentato nel rispetto delle misure di contenimento del Covid-19 e consentito solo se muniti di mascherina). L’opera è anche visibile dall’esterno attraverso la parete in plexiplass tutti i giorni a partire dal 31 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 24.00

Potrebbe Interessarti

Torna su
BolognaToday è in caricamento