rotate-mobile
Cronaca Imola

Internet gratis nel Circondario di Imola: 7 i comuni con free wi-fi

Attivazione del servizio Wi-Fi gratuito in sette Comuni: Imola, Castel San Pietro Terme, Dozza, Medicina, Castel Guelfo, Castel del Rio e Borgo Tossignano

Chi vuole navigare su internet nelle piazze dei Comuni del Circondario di Imola da oggi può farlo grazie al progetto WispER e alla rete regionale Lepida. Lo fa sapere il servizio Sistemi Informativi Associati del Nuovo Circondario Imolese, che annuncia l’attivazione di un servizio Wi-Fi in sei Comuni: Castel San Pietro Terme, Dozza, Medicina, Castel Guelfo, Castel del Rio e Borgo Tossignano. A questi si aggiunge Imola, che dispone già da alcuni anni di una rete wireless (Imola Wi-Fi), la quale copre le tre piazze centrali, la biblioteca comunale, il teatro Ebe Stignani e parte dei musei civici.

Al servizio si può accedere tramite il sistema di accreditamento FedERa, che permette di usufruire di altre prestazioni online (ad esempio quelli dell’anagrafe per ottenere certificazioni senza presentarsi allo sportello) in tutte le aree della regione in cui il sistema è attivo. «E' un nuovo servizio di cui i cittadini potranno usufruire gratuitamente, utile anche durante le tante manifestazioni di piazza – dichiara l’assessore ai Sistemi Informativi Associati del Nuovo Circondario Imolese, Matteo Montanari -. Abbiamo scelto l'autenticazione di Federa perché immediata e perché permetterà di navigare con la stessa password non solo nei Comuni del Circondario, ma in tutti quelli della Regione che hanno fatto questa scelta, anche per incentivare i servizi online attivi».

L’accreditamento a FedERa si può fare in due modi: il più semplice per i cittadini consiste nel registrarsi sul sito https://federa.lepida.it e in questo modo si ha un primo accreditamento, che garantisce già l’accesso ai servizi più semplici.
Per completare l’autenticazione e accedere così anche ai servizi più complessi, occorre presentarsi personalmente all’Urp del proprio Comune, muniti di un documento d’identità, ottenendo in questo modo le credenziali per tutti i servizi online.
Chi dispone della carta d’identità elettronica, di un lettore di smartcard e del programma apposito fornito dal Ministero dell’Interno, può svolgere la procedura completa di autenticazione su internet.

Per avere la possibilità di connettersi alle reti Wi-Fi attive nei Comuni del Circondario, occorre un’autenticazione di tipo medio: non basta dunque la semplice registrazione sul sito, ma occorrerà anche fornire un numero di cellulare al fine di ottenere una password temporanea. Questa operazione, tuttavia, è molto semplice, si può fare al momento e direttamente connettendosi a Internet attraverso la rete Wi-Fi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet gratis nel Circondario di Imola: 7 i comuni con free wi-fi

BolognaToday è in caricamento