rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Giuseppe Massarenti

Sant'Orsola: intossicato salvo grazie ad uno speciale antidoto giunto da Ferrara

Colpito da intossicazione da farmaci beta bloccanti è salvato con l'ausilio di un medicinale arrivato da Ferrara, attraverso una staffetta della Polizia Stradale

Paziente del Sant'Orsola-Malpighi colpito qualche giorno fa da una violenta intossicazione da farmaci, è stato salvato grazie ad uno speciale medicinale giunto dal Centro di Riferimento Regionale per la dotazione antidoti, che ha sede presso il Servizio di Farmacia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

Oltre al primo antidoto - giunto a Bologna grazie ad una staffetta della Polizia Stradale - il centro ferrarese ha inviato, il giorno successivo, un'ingente quantità dello stesso farmaco per il proseguimento della terapia del paziente intossicato.

Il Centro di Riferimento Regionale Antidoti nell'ultimo anno ha ricevuto 16 richiese di fornitura di antidoti da parte delle strutture ospedaliere a cui sono state prontamente garantite le forniture. Nello specifico sono stati inviati 10 antidoti nel territorio regionale mentre 5 forniture antidotiche sono state effettuate presso ospedali nella provincia ferrarese e un antidoto è stato inviato per una emergenza extraregionale in Friuli Venezia Giulia.
(ANSA)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Orsola: intossicato salvo grazie ad uno speciale antidoto giunto da Ferrara

BolognaToday è in caricamento