rotate-mobile
Cronaca Pieve di Cento

Invasioni urbane e cabine elettriche: riqualificazioni a Pieve di Cento

Sono stati coinvolti nel progetto tre artisti di fama internazionale, Nemo’s, Guerrilla Spam e Hopnn, che hanno guidato  una decina di studenti delle Scuole Medie nella progettazione e realizzazione delle opere

Da tempo l’amministrazione comunale di Pieve di Cento ha intrapreso un percorso di riqualificazione del paesaggio attuato anche grazie alla street art. Attraverso la collaborazione di e-distribuzione, società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione, si è concluso con successo il nuovo progetto all’insegna della sostenibilità ambientale e del decoro urbano denominato “Invasione urbane” che ha portato alla riqualificazione di alcune cabine elettriche situate in parchi e aree residenziali del territorio comunale.

Sono stati coinvolti nel progetto tre artisti di fama internazionale, Nemo’s, Guerrilla Spam e Hopnn, che hanno guidato  una decina di studenti delle Scuole Medie nella progettazione e realizzazione delle opere. Filo conduttore dei murales  il tema del folclore e delle tradizioni di Pieve di Cento. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di Istituto Comprensivo E. Cavicchi, Unione Reno Galliera, e-distribuzione, Rurales, StudioBoto e Azienda Agricola La Rinascita di Giuseppe Gallerani e figli. 

“Siamo molto felici di continuare questo percorso iniziato anni fa – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili Alice Tassinari - che ha sempre visto una risposta molto positiva da parte dei ragazzi partecipanti. Il valore aggiunto di questo progetto è la partecipazione in prima persona dei ragazzi delle scuole medie che hanno contribuito a riqualificare queste strutture in luoghi che loro vivono quotidianamente.”

Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto – ha detto Carla Falchi responsabile e-distribuzione zona Bologna – che coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che sono nel Dna della nostra azienda - Questa iniziativa attesta anche la nostra volontà di collaborare in maniera proficua con l’Amministrazione comunale e di trasmettere ai giovani valori positivi di cittadinanza attiva e senso civico per costruire insieme un futuro migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasioni urbane e cabine elettriche: riqualificazioni a Pieve di Cento

BolognaToday è in caricamento