rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Festa dell'Immacolata / Centro Storico / Piazza Malpighi

La tradizionale "Fiorita" in Piazza Malpighi: l'omaggio dei vigili del fuoco alla Madonna|FOTO

Un mazzo di fiori, a nome di tutta la comunità

Anche ieri, 8 dicembre, si è svolta la “Fiorita”, l'omaggio floreale dei vigili del fuoco di Bologna alla Madonna in Piazza Malpighi, alla presenza dell’Arcivescovo, Cardinale Matteo Maria Zuppi, del Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, del Comandante Provinciale dei vigili del Fuoco, Natalia Restuccia e di autorità civili e militari.

La solennità dell'Immacolata concezione ricorda che la Madonna fu preservata fin dal suo concepimento dalla macchia del peccato originale. Nel 1854 Pio IX lo rese dogma. 

La Fiorita

Riunisce i cittadini ai piedi della statua in Piazza Malpighi, e i vigili del fuoco depongono fra le braccia della Madonna un mazzo di fiori, a nome di tutta la comunità.

La nostra statua, in rame, è del 1638, e fu realizzata da Giovanni Tedeschi su disegno di Guido Reni; sorge su di una colonna d'ordine ionico disegnata da F. Dotti, con ornamenti di D. Albertoni. Il piedistallo presenta un grande stemma di papa Urbano VIII (1623-1644), quello del Comune di Bologna, quello della Famiglia Francescana; una incisione latina racconta la storia e fu posta in occasione dei restauri del 1889. Anche a Bologna la tradizione della "Fiorita" risale alla proclamazione del dogma, e si delineò su quanto si faceva a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tradizionale "Fiorita" in Piazza Malpighi: l'omaggio dei vigili del fuoco alla Madonna|FOTO

BolognaToday è in caricamento