rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Jacopo della Quercia

Istituto Salesiani, centri estivi per allievi 'normali': volantino tra polemiche e precisazioni

Così recita un cartello, spuntato a scuola, e finito al centro di una lettera piccata del padre di una 'bambina speciale'. Sul web reazioni a catena, arrivano precisazioni e scuse: "Il termine normali non vuole escludere... qui iscritti una decina di disabili"

"Possono iscriversi anche gli allievi di altre scuole, purchè siano 'normali' e previo colloquio. (Don Luca)". E' il cartello spuntato alla scuola all'istituto Salesiani di Bologna, che segnala chi e come può  partecipare ai centri estivi.

Diventato un "caso mediatico" dopo che FanPage ha pubblicato la lettera indignata di un padre di una bambina 'speciale' che si è voluto rivolgere all'istituto per chiedere "con precisione cosa intendete per "non normale". L'indice è puntato contro quel 'non normale'.... "Perché Cristo gli invalidi li guariva - affonda il padre della ragazzina "speciale" - Non si pretende che voi facciate miracoli, per carità, però la possibilità della convivenza pensavo fosse il minimo sindacale, ma anche la cosa più bella che dei bambini e delle bambine possono imparare in un centro estivo".

Pronte sono arrivata però le precisazioni dell'istituto. Non senza essere accompagnate, inoltre, da una lettera di scuse a firma di Don Luca, ovvero l'autore del cartello.
"Le attività estive in oggetto non riguardano quelle di un Oratorio o del “centro estivo” promosso dalla Parrocchia “Sacro Cuore” di Bologna, sono invece legate al settore scolastico dell’Istituto “Beata Vergine di San Luca”, dei Salesiani di Bologna", comincia a specificare l'istituto, andando poi al 'nocciolo' della questione. "Il termine: “ragazzi normali”, non vuole assolutamente escludere ragazzi e ragazze aventi qualsiasi tipo disabilità, ma, nelle intenzioni dell’autore dell’avviso affisso in bacheca, si voleva indicare la possibilità, anche per ragazzi e ragazze non iscritti alla Scuola, di partecipare alle diverse iniziative proposte, a patto che vi fossero le predisposizioni richieste dalle attività stesse, predisposizioni da valutarsi anche attraverso un colloquio con il promotore, e responsabile, delle attività stesse". Quindi sottolineano ancora " La predisposizione o, se si preferisce l’idoneità, a partecipare a dette attività, non è in alcun senso misurata su canoni fisici o psicologici, o addirittura con un intento discriminatorio, ma solo al fine di verificare, insieme al giovane, la necessaria consapevolezza nell’affrontare le diverse esperienze che l’attività stessa comporterà".

Infine arrivano le scuse. "I Salesiani di Lombardia ed Emilia-Romagna, l’Istituto “Beata Vergine di San Luca” e l’autore diretto del testo in questione, chiedono scusa perché l’espressione: ragazzi “normali”, ancorché decontestualizzata, risulta discriminatoria e non corrisponde in alcun modo al nostro impegno educativo per i ragazzi e i giovani, soprattutto per i più bisognosi. La realtà scolastica dei Salesiani di Bologna, come tutte le nostre attività educative, accoglie e accompagna ogni ragazzo e giovane senza discriminazione alcuna."

Poi, attraverso una lunga missiva, Don Luca si rivolge al padre della ragazzina 'speciale'. Di seguito pubblichiamo la lettera, integralmente.
“Gentile signor Saverio,
rispondo doverosamente, e volentieri, alla sua giusta domanda in merito al concetto di cosiddetta ‘normalità’, anche perché il volantino, che io stesso ho esposto in una delle bacheche del nostro Istituto, si presta effettivamente ad interpretazioni che sono quanto di più lontano ci possa essere dalla nostra scelta di vita, tutta consacrata al bene dei giovani, soprattutto dei più bisognosi.
Le basti solo sapere che proprio in questo Istituto, sono attualmente iscritti una decina di ragazzi e ragazze con certificazione di disabilità.
Anzitutto, desidero chiarire il contesto entro cui si colloca il volantino. Le iniziative che sono presentate nella bacheca sono tutte rivolte agli alunni e alle alunne della Scuola Superiore del nostro Istituto (l'Oratorio non è coinvolto), cioè ad adolescenti e giovani dai 15 anni in su.
Alcuni dei nostri allievi, intenzionati a partecipare alle diverse iniziative proposte per l'estate, mi avevano domandato di poter invitare anche altri loro amici che non frequentano la nostra Scuola. In questo senso ho comunicato loro - sia a voce in classe, sia per iscritto tramite il volantino in questione - che la partecipazione era assolutamente possibile, purché gli interessati fossero presentati e - in dialogo con le rispettive famiglie - fosse riscontrata l'opportunità di partecipare alle iniziative, anche sulla base della tipologia di attività proposta. Si tratta di un semplice colloquio educativo che faccio con tutti i miei allievi quando desiderano partecipare alle diverse attività extra didattiche che proponiamo.
Alcune di queste attività, infatti, sono semplicemente di carattere aggregativo, altre di carattere spirituale, altre di volontariato e di servizio (anche in situazioni impegnative e difficili), altre ancora di animazione (per quest'ultima tipologia voglio puntualizzare che il volantino relativo all'Estate Ragazzi presso l'Oratorio Sacro Cuore o l'Istituto Maria Ausiliatrice o l'Oratorio di Lizzano, non riguarda i bambini che vi prenderanno parte, ma i potenziali animatori che si prenderanno cura di loro).
In questi anni ho sempre cercato di favorire la partecipazione del maggior numero possibile di giovani, riuscendo spesso a recuperare attraverso queste iniziative anche coloro che nella quotidianità vivono situazioni di difficoltà e che, soprattutto in contesti extra scolastici, riescono a dare il meglio di sé.
Alla luce di queste considerazioni, spero si possa comprendere che la parola ‘normali’ è stata da me utilizzata nel volantino, in modo assolutamente improprio, perché, fuori da questo contesto, non può essere in alcun modo compresa secondo l'intenzionalità di chi l'ha scritta, anzi, è effettivamente stata fraintesa nella sua valenza discriminatoria.
Ecco perché, non solo desidero chiedere scusa per l'equivoco che ho creato, e ancor di più per aver ferito, mio malgrado, molte persone, ma la invito a venire quanto prima a visitare il nostro Istituto, naturalmente prima che si concluda l'anno scolastico, potrà così constatare di persona che, pur con tutti i nostri limiti, cerchiamo di fare proprio quello che ci ricorda lei: seguire l'esempio di nostro Signore Gesù Cristo, come ci ha insegnato Don Bosco! La saluto con viva cordialità e mi rammarico ancora per aver provocato inutile sofferenza.                                        don Luca”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Salesiani, centri estivi per allievi 'normali': volantino tra polemiche e precisazioni

BolognaToday è in caricamento