rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

“Itaca” progetto Inps: borse di studio per soggiorni scolastici all’estero

Dal 16 novembre le domande

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Parte dalle ore 12 di lunedì 16 novembre la possibilità di presentare le domande per partecipare a “Itaca”, il progetto dell’Inps - Direzione credito e welfare, che permette ai ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole superiori di studiare per un intero anno scolastico, o parte di esso, in un paese estero.

E’ prevista l’assegnazione di 860 borse di studio per soggiorni scolastici all’estero in favore di studenti figli oppure orfani di iscritti al Fondo unitario per le prestazioni creditizie e sociali.

Il Bando di concorso (www.inps.it > Concorsi e Gare > Iniziative welfare, assistenza e mutualità > Formazione Welfare > Borse Di Studio > Bandi Attivi) è stato pubblicato sul sito dell’Istituto il 28 ottobre per offrire agli studenti delle scuole secondarie superiori un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale fuori dai confini nazionali. L’iniziativa si colloca nelle politiche di welfare gestite dall’Inps volte a sostenere percorsi formativi avanzati che diano ai giovani maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, al termine degli studi.

La domanda potrà essere trasmessa, esclusivamente in modalità telematica, accedendo dalla home page del sito internet istituzionale www.inps.it nell’area Servizi on line, dalle ore 12,00 del giorno 16 novembre 2015 e fino alle ore 12,00 del giorno 13 dicembre 2015.

Per presentare domanda bisognerà disporre del PIN Inps.

Chi non ne fosse già in possesso può richiederlo accedendo al sito dell’Istituto o chiamando il numero verde 803.164 oppure recandosi presso una delle agenzie territoriali dell’Istituto.

In sede di presentazione della domanda sarà necessario dichiarare di aver presentato Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) utile ai fini del rilascio dell’attestazione ISEE. Gli interessati che non posseggono già un attestazione ISEE 2015 in corso di validità, sono invitati a presentare comunque la DSU al fine di non compromettere la propria partecipazione al bando.

Come sempre, in conformità allo spirito della Legge istitutiva del Fondo unitario per le prestazioni creditizie e sociali le prestazioni saranno orientate prioritariamente ai giovani meritevoli inseriti in famiglie con capacità reddituale più modesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Itaca” progetto Inps: borse di studio per soggiorni scolastici all’estero

BolognaToday è in caricamento