rotate-mobile
Cronaca Piazza Maggiore

Italia-Spagna, folla in piazza e il maxischermo fa 'cilecca': salta il primo tempo

In centinaia intorno al gande schermo, ma fino alle 21.30 non è stato possibile vedere le immagini del match. Sbuffando qualcuno si fionda nei bar. Poi ennesima delusione: 4-0. Spagnoli scherniscono: 'Forza Italia siamo fratelli'

Gremita piazza Maggiore per la finalissima degli Europei di calcio 2012. Due giorni d'attesa per l'attesissima partita Italia-Spagna. La città felsinea aveva deciso di dedicare all'evento la sua piazza principale e il maxischermo solitamente utilizzato per la proiezione dei film della rassegna 'Cinema ritrovato'. Per l'occasione dall'Amministrazione comunale era stata prolungata la durata dei T-day, centro blindato ai mezzi anche la sera. In modo da lasciarlo tutto ai tifosi.
Intorno al cuore della città posizionate pattuglie delle forze dell'ordine, in via precauzionale, pronte a contenere l'esplosione dei tifosi in caso di vittoria (memori dei disordini di giovedì scorso) (VIDEO). 

Italia-Spagna: piazza gremita. Esultano gli iberici

SCHERMO IN PIAZZA, TROPPA LUCE: NIENTE IMMAGINI DELLA PARTITA. Tutto era pronto per festeggiare il trionfo azzurro, poi i primi contrattempi. Era già stato tirato il calcio d'inizio quando i centinaia di tifosi in piazza potevano seguire il match solo attraverso l'audio divulgato, finchè c'è stata luce (21.30 circa), infatti, sul proiettore non è stato possibile visualizzare le immagini dal campo. Nervosismo si è aggiunto a nervosismo, in molti sbuffando hanno cercato rifugio nei bar circostanti per seguire le azioni sui monitor tv.

Ben poco tempo dopo arriva il secondo 'contrattempo', la rete spagnola. L'euforia inizia a smorzarsi, per sprofondare con il secondo tiro a segno nella porta di Buffon. Il secondo tempo degenera la situazione: 4-0 per loro. Delusione dipinta sulle facce dei sostenitori dell'Italia, che ripiegando il tricolore sono andati via lasciando dietro di loro un cumulo di bottiglie e rifiuti in terra, nonchè facce festanti di studenti spagnoli fuorisede che si sono abbandonati ai festeggiamenti al grido di 'Forza Italia siamo fratelli '...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia-Spagna, folla in piazza e il maxischermo fa 'cilecca': salta il primo tempo

BolognaToday è in caricamento