rotate-mobile
Cronaca

Terrorismo, 26enne condannato a Bologna: "Si addestrava per la Jihad"

Fermato nel febbraio del 2020 al termine di un'indagine della Digos e della Polizia postale coordinata dalla pm bolognese Antonella Scandellari

È stato condannato a tre anni, sei mesi e 20 giorni dal gup del Tribunale di Bologna, Domenico Truppa, il 26enne tunisino fermato e portato in carcere nel parmense un anno fa con l'accusa di autoaddestramento con finalità di terrorismo anche internazionale.

La pena inflitta dal giudice al termine del processo di primo grado è leggermente inferiore ai quattro anni chiesti dalla Procura. Il giovane, di professione muratore e residente a Busseto, era stato fermato nel febbraio del 2020 al termine di un'indagine della Digos e della Polizia postale coordinata dalla pm bolognese Antonella Scandellari, perché nel suo smartphone erano stati trovati migliaia di file con indicazioni su come costruire esplosivi o altre armi, video di attentati, esecuzioni di 'infedeli,' predicatori che incitano alla jihad e testi inneggianti al martirio.

opuscolo penna difesa-2

Secondo gli investigatori, inoltre, il 26enne avrebbe avuto contatti con ambienti dell'Isis attraverso social network. Ora per lui è arrivata la condanna in primo grado, e anche se bisognerà attendere 90 giorni per conoscere le motivazioni della sentenza, il suo legale Roberto Filocamo annuncia che sicuramente ricorrerà in appello.  (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, 26enne condannato a Bologna: "Si addestrava per la Jihad"

BolognaToday è in caricamento