rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Morto Jimmy Fontana, il ricordo di Morandi: "Con lui lungo tour in Giappone, voce potente e sicura"

Insieme in un lungo tour in Giappone ed entrambi disco d'oro in Argentina, Gianni Morandi ricorda il collega e amico scomparso ieri a Roma

Jimmy Fontana, alias Enrico Sbriccoli, 79 anni il prossimo 13 novembre, è morto ieri a Roma ed era malato da tempo. Gianni Morandi, che lo ha conosciuto negli anni dei suoi maggiori successi lo ricorda come "Grande cantante, aveva qualche anno più di me e quando nei primi anni '60, arrivai alla RCA, lui incideva dischi già da tempo e io lo ammiravo per la sua voce limpida e per il suo repertorio Jazz. Poi diventò autore e interprete di grande successo internazionale con IL MONDO e più tardi con CHE SARÀ. Queste due canzoni sono conosciute all'estero e considerate fra le più belle degli ultimi 50 anni, con decine di versioni cantate da artisti di molti paesi stranieri"

Insieme in tournée di 40 giorni in Giappone: "La RCA, la nostra casa discografica, inserì all'ultimo momento anche me. Fu un viaggio bellissimo e la canzone italiana viveva una stagione fulgida nei paesi dell'est asiatico. Teatri esauriti e grandi successi a Tokio, Osaka, Kioto, Sapporo, Hiroscima, Nagoya, ecc. Quando cantava Jimmy io che ero l'ultimo arrivato, lo guardavo da dietro le quinte, ascoltavo la sua voce potente, sicura... Avevo tanto da imparare da quel maestro così bravo".

La foto li ritrae insieme "a Buenos Aires e siamo premiati tutti e due con il Disco d'oro. Ricordo con stima e con affetto, questo interprete eccellente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Jimmy Fontana, il ricordo di Morandi: "Con lui lungo tour in Giappone, voce potente e sicura"

BolognaToday è in caricamento