rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Francesca Panzacchi premiata a Villa Bondi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Domenica 18 settembre 2016, alle ore 17, nella splendida cornice di Villa Bondi a Marina di Pisa, si è svolta la cerimonia di premiazione del prestigioso concorso letterario nazionale "Il delfino", al quale possono partecipare opere di narrativa, saggistica e poesia dedicate al mare, giunto quest'anno alla XIV edizione.

All'autrice sanlazzarese Francesca Panzacchi è stato attribuito il Premio Speciale della Giuria fuori concorso per il racconto "Un giardino vicino al mare".

La scrittrice è stata premiata da Francesco Carofiglio, a sua volta vincitore nella sezione dedicata ai romanzi editi con l'opera "Voglio vivere una volta sola" (PIEMME Edizioni).

Francesca Panzacchi si è laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna con una tesi su Goffman. Scrittrice e fotografa, ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito letterario: al Premio "Viareggio Carnevale" la Medaglia della Regione Toscana per il romanzo storico "Il normanno" (Ciesse Edizioni, 2011); al concorso letterario nazionale "Terzo Millennio" il Primo Premio con "L'alienato" scritto insieme a Vito Introna (Milena Edizioni, 2013) e la Medaglia del Senato quale Premio Speciale della Giuria per il noir "Diario di un delitto d'amore" (Edizioni Imperium, 2015); al concorso letterario nazionale "Il delfino" il Primo Premio per il noir "Andrea contro Sveva" (Ciesse, 2014); al concorso letterario internazionale "Toscana in poesia" il Premio della Critica per "L'uomo del bosco" (Imperium, 2016). Ha collaborato con Il Resto del Carlino e con alcune case editrici in qualità di curatrice di collana. Ha partecipato alla trasmissione radiofonica di Radio Uno RAI "L'uomo della notte" condotta da Maurizio Costanzo. Il suo racconto "Adesso mi chiama" è stato pubblicato nell'e-book "Italians - una giornata nel mondo" curato da Beppe Severgnini ed edito da Rizzoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesca Panzacchi premiata a Villa Bondi

BolognaToday è in caricamento