rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Savena

"La natura vista dai bambini", presentazione del progetto didattico-formativo degli alunni della scuola primaria "S. Domenico Savio"

Sabato 28 maggio 2016 alle ore 9.30 presso la Sala Polivalente del Quartiere Savena di Bologna, avrà luogo la presentazione di due plastici realizzati dalle classi IV A e IV B, Scuola Primaria Statale "S.Domenico Savio" di Bologna, raffiguranti due paesaggi tipici del Salento basati sugli scatti del noto fotografo salentino Walter Macorano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Sabato 28 maggio 2016 alle ore 9.30 presso la Sala Polivalente del Quartiere Savena di Bologna, avrà luogo la presentazione di due plastici realizzati dalle classi IV A e IV B, Scuola Primaria Statale "S.Domenico Savio" di Bologna, raffiguranti due paesaggi tipici del Salento.

Il progetto didattico di geografia e scienze naturali svolto dagli alunni prende spunto da due scatti del noto fotografo salentino Walter Macorano, raffiguranti una cava di bauxite e il "bacio" tra due ulivi, immagini che nel giro di poco tempo hanno fatto il giro del web raggiungendo oltre un milione e mezzo di "like".

Gli obiettivi del progetto riguardano gli ambienti naturali e antropici, le piante, il rispetto dell'ambiente, la trasformazione dell'ambiente naturale in ambiente antropico e viceversa, l'educazione al rispetto dell'ambiente, l'educazione alla convivenza civile, la conoscenza di alcune tradizioni popolari salentine.

Il programma dell'evento, patrocinato dal Comune di Bologna, prevede la lettura di alcuni testi composti dagli alunni relativamente ai progetti, la proiezione di un video che ritrae i bambini nella realizzazione dei due progetti, l'intrattenimento con musiche popolari salentine e la degustazione di alcuni prodotti tipici salentini. Le rappresentazioni grafiche realizzate dagli alunni nell'ambito di tali progetti sono esposte presso il Quartiere Savena in via Faenza, 4 dal 24 al 28 maggio.

«Oltre a effettuare il previsto percorso di scienze sulle piante attraverso il progetto degli ulivi - dichiara l'insegnante responsabile del progetto, Simona Paglialunga - ho voluto anche sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie sul delicato problema dell'abbattimento degli ulivi del Salento dovuti alla diffusione della Xylella portatrice di malattie, un problema tanto vissuto dalla gente del Salento e di tutta Italia».

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La natura vista dai bambini", presentazione del progetto didattico-formativo degli alunni della scuola primaria "S. Domenico Savio"

BolognaToday è in caricamento