rotate-mobile
Cronaca

Dalla Regione, un premio di 140mila euro per le città anti-smog

Su iniziativa della Regione Emilia-Romagna un premio per i comuni che si sono distinti nell'applicazione dell'accordo regionale sulla qualità dell'aria

Un premio da 140mila euro per i Comuni virtuosi che hanno applicato l'accordo regionale sulla qualità dell'aria, in particolare con le 'Domeniche ecologiche'. Lo ha stabilito la Giunta regionale su delibera proposta dall'assessore all'ambiente e alla riqualificazione urbana Sabrina Freda. "Le 'Domeniche ecologiche' - ha dichiarato - sono uno strumento importante di sensibilizzazione: oltre ai benefici del non utilizzare l'automobile per un giorno, con la conseguente riduzione delle emissioni, offrono l'occasione di vivere la città in un modo diverso da quello abituale e di coglierne aspetti affascinanti che alla guida di un'automobile non si potrebbero apprezzare. Proprio per questo la Regione ha deciso di stanziare dei fondi, per sostenere la formazione e il coinvolgimento in iniziative che facciano capire ai cittadini l'importanza di una cultura basata sul rispetto dell'ambiente. Sappiamo che in tutta la Regione i valori di PM10 nell'aria sono particolarmente critici: perché in futuro sia possibile una svolta è necessaria l'attenzione e la collaborazione di tutti, istituzioni e cittadini".

L’ACCORDO SULLA QUALITA’ DELL’ARIA. Tutte le prime domeniche del mese, una giornata ecologica e limitazioni alla circolazione delle automobili nelle aree urbane, con l'obbligo di estensione del provvedimento a una domenica aggiuntiva in caso di superamenti consecutivi e prolungati di valori critici di PM10 nell'aria. I 14 Comuni potenzialmente beneficiari del contributo, perché tra i più virtuosi nell'applicare l'Accordo per la qualità dell'aria, sono Bologna, Carpi, Cesena, Faenza, Ferrara, Forlì, Forlimpopoli, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini. Cifra massima che sarà destinata è di 10.000 euro in base a criteri di merito, ovvero il premio più alto verrà dato ai Comuni che hanno realizzato le iniziative nel pieno spirito dell'accordo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione, un premio di 140mila euro per le città anti-smog

BolognaToday è in caricamento