rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Castiglione

Laurea ad Honorem ad Aung San Suu Kyi, Dionigi: "La parola è libertà"

Altro solenne appuntamento per la leader birmana in Aula Magna di Santa Lucia dove ha ricevuto la laurea ad honorem in Filosofia con rito medievale, ospite d'onore dell'inaugurazione del 926° anno accademico dell'Alma Mater Studiorum

Altro solenne appuntamento per la leader birmana è in Aula Magna di Santa Lucia dove ha ricevuto la laurea ad honorem in Filosofia, con rito medievale, ospite d’onore dell’inaugurazione del 926° anno accademico dell’Alma Mater Studiorum.

"Libertà" secondo Dionigi la parola chiave della giornata e dell'inaugurazione dell'anno accademico "nel 1088 libere associazioni di studenti scelsero di raccogliersi a Bologna, attorno ai loro maestri... Nel segno di questo grido per la libertà che dichiaro aperto il 926° anno accademico dell'Alma Mater Studiorum di Bologna​" e nelle motivazioni "una testimone della non violenza è oggi qui tra noi per onorare l'Alma Mater. Laurea ad Honorem in Filosofia, riflessione spirituale e politica dei Aung San Suu Kyi è stata alta e le rende il dovuto merito, le siamo riconoscenti per la grazia e la forza che lei ci tramsette e le auguriamo che il futuro sia con lei e con il suo popolo". 

Consegna della Magna Carta e dell'anello con il simbolo dell'Università di Bologna. La Laurea, conferta nel 2000, viene solo consegnata dall'attuale Rettore Dionigi, poichè firmata dal predecessore Fabio Roversi Monaco. Una volta laureata, Aung San Suu Kyi ha tenuto il suo discorso dottorale. 

Aung San Suu Kyi nell'Aula Magna di Bologna

In omaggio alla politica birmana, al pianoforte una 19enne orientale alunna del conservatorio di Imola. 

"A tredici anni dalla delibera, finalmente possiamo consegnare il diploma di laurea ad Aung San Suu Kyi: una prova che pazienza e determinazione pagano – aveva commentato il Rettore Ivano Dionigi -. La concomitanza del conferimento della laurea ad honorem e della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico è una formula già sperimentata con altre due personalità d’eccezione, Alexander Dubcek e Giorgio Napolitano. Una laurea in Filosofia perché Aung San Suu Kyi ha fondato tutta la sua politica sul pensiero e su principi morali e spirituali. Da parte nostra c'è grande soddisfazione e anche un po' di emozione". Infatti “l’autentica rivoluzione – ha detto Aung San Suu Kyi - è quella dello spirito, nata dalla convinzione intellettuale della necessità di cambiamento degli atteggiamenti mentali e dei valori che modellano il corso dello sviluppo di una nazione. Un’eredità, questa, che ogni persona deve custodire e promuovere con il lavoro delle mani, il rigore della mente e la passione del cuore”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea ad Honorem ad Aung San Suu Kyi, Dionigi: "La parola è libertà"

BolognaToday è in caricamento