rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Azzo Gardino

Al via i lavori all'ex cinema Embassy: sarà la nuova sede del Demanio

Sarà un edificio "green". La gara di appalto per realizzare i lavori è stata aggiudicata per un importo di 4.007.892,43 euro a una azienda di Parma

Partiranno a breve i lavori che trasformeranno l’ex cinema Embassy di Bologna, nella nuova sede della Direzione Regionale dell’Agenzia del Demanio: 4 piani in cui saranno allestiti uffici ed openspace, al piano terra un’area di ingresso e accoglienza e anche una sala conferenze e un seminterrato adibito a locali tecnici e deposito biciclette.

Oggi è stato stipulato il contratto d’appalto con la ditta che si occuperà dei lavori, il cui inizio è programmato per il mese di gennaio 2022 "per evitare che le fasi di demolizione, le prime in programmazione, possano creare problemi di traffico nella zona circostante durante il periodo delle vacanze natalizie", fa sapere l'Agenzia del Demanio. La fine dei lavori è prevista dopo circa un anno dall’inizio, al netto della fase di sospensione dovuta alle indagini archeologiche da fare dopo la demolizione.

La gara di appalto per realizzare i lavori è stata aggiudicata per un importo contrattuale di € 4.007.892,43 a una azienda di Parma che ha proposto "negli elementi migliorativi dell’offerta, l’utilizzo di materiali, tecnologie, metodologie costruttive e gestionali, sia in fase di realizzazione che in fase di gestione del nuovo edificio, aventi performance in termini di sostenibilità ambientale superiori a quelli già alti posti a base di gara. Questo consentirà di ottenere un punteggio “LEED GOLD”, ovvero un posizionamento tra i più alti in un programma di certificazione volontaria, il LEED appunto, che può essere applicata a qualsiasi tipo di edificio, sia commerciale che residenziale, e che ne misura per tutto il ciclo di vita, dalla progettazione alla costruzione, il livello di sostenibilità e le prestazioni green” .

"Il recupero dell’ex cinema Embassy è stato anche oggetto di menzione speciale nella categoria “Leadership in Green Building nel Settore Pubblico - Premio "Mario Zoccatelli" arrivata da “GBC Italia Leadership Award 2021”, come esempio di progetto di rigenerazione urbana che si è distinto per caratteristiche di sostenibilità energetico-ambientale e per l’applicazione dei più elevati standard internazionali". 

Ex Cinema Embassy, ok a realizzazione sede della Direzione Regionale dell'Agenzia del Demanio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori all'ex cinema Embassy: sarà la nuova sede del Demanio

BolognaToday è in caricamento