rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Bentivoglio

Rinnovo acquedotto in pianura: servizio Hera sospeso tra il 30 novembre e il 1° dicembre

L’intervento rientra in un piano complessivo di ammodernamento della dorsale di pianura a beneficio di 50 mila utenze

Hera, prosegue il rinnovo dell’acquedotto nella pianura bolognese
Per la messa in esercizio di una nuova rete il servizio sarà sospeso nel corso della notte tra il 30 novembre e il primo dicembre. L’intervento rientra in un piano complessivo di ammodernamento della dorsale di pianura a beneficio di 50 mila utenze

Potenziamento del servizio idrico nei territori di Bentivoglio, Castello d’Argile, Pieve di Cento, Galliera, San Pietro in Casale, Malalbergo, Minerbio e Baricella. È questo il risultato dell’intervento di Hera appena terminato che è consistito nel rinnovo di 800 metri di condotta in via Vietta a Bentivoglio, per un investimento di oltre 200 mila euro rientrante nel piano generale delle opere condiviso e approvato da Atersir, l’ente regionale di regolazione per i servizi idrici e i rifiuti. L’obiettivo dell’opera era incrementare l’efficienza dell’intero sistema e l’affidabilità delle reti a garanzia della continuità del servizio.

Servizio sospeso

Nella notte tra mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre 2022 - fa salepre la multiutility -" si procederà al collegamento della nuova rete alla condotta di alimentazione primaria esistente, anche questa completamente rinnovata nel corso degli ultimi anni, che compone la dorsale del sistema idrico della pianura bolognese che garantisce l’erogazione ad una popolazione di circa 50 mila abitanti". Per effettuare il collegamento, e quindi la messa in funzione della nuova rete, sarà necessario interrompere il servizio dalle ore 21 di mercoledì alle ore 6.30 di giovedì nei comuni di Galliera, San Pietro in Casale, Malalbergo, Baricella (comprese le località San Gabriele e Mondonuovo). Inoltre, a Pieve di Cento e Castello d’Argile ci potranno essere, nel medesimo lasso di tempo, dei cali di pressione, con probabile carenza idrica ai piani alti delle abitazioni. Proprio per ridurre quanto più possibile i disagi, Hera ha programmato i lavori in gran parte nell’orario orario notturno, quando le esigenze delle utenze coinvolte sono al minimo.

Hera invita i cittadini delle zone interessate a rifornirsi di acqua per le necessità primarie.

Al ripristino del servizio, l’acqua potrà presentare una colorazione rossastra che non ne pregiudica la potabilità e che non è dannosa per la salute. Per informazioni è sempre a disposizione 24 ore su 24 il numero di Pronto Intervento Hera per le reti idriche 800.713.900 a cui i cittadini possono segnalare guasti e rotture.

Rinnovo della dorsale di pianura

L’opera è un ulteriore tassello del piano complessivo di rinnovo della dorsale di pianura, in corso da alcuni anni. In questo senso, tra gli interventi più importanti già realizzati si possono citare i quasi 3 km di rete complessivamente sostituti in via Vietta a Bentivoglio e via Setti a Malabergo, il rinnovo di circa 1800 metri di condotta in via Saliceto a Bentivoglio e l’ammodernamento di un ulteriore tratto di 600 metri in corrispondenza Dell’Hospice nel comune di Bentivoglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo acquedotto in pianura: servizio Hera sospeso tra il 30 novembre e il 1° dicembre

BolognaToday è in caricamento