rotate-mobile
Cronaca Vergato

Treni, fine lavori sulla Bologna-Porretta: lunedì 27 circolazione regolare

Conclusi i lavori di rinnovo e potenziamento della linea. Oltre 200 i tecnici al lavoro

Completati i lavori di rinnovo e potenziamento della stazione di Vergato, manutenzione straordinaria di due gallerie e due ponti ferroviari, protezione della scarpata ferroviaria a Marano di Gaggio Montano.

Nel mese di agosto infatti è stato necessario sospendere i treni  tra Bologna Centrale e Porretta Terme e tra Sasso Marconi e Porretta Terme, con l'adozione di bus sostitutivi. La circolazione è ripresa regolarmente lunedì 27 agosto. 

Lavori eseguiti 

Fra gli interventi più impegnativi quelli nella stazione di Vergato, la realizzazione di un nuovo binario e lo spostamento di quello attuale, con il conseguente rinnovo della massicciata di appoggio, della linea di alimentazione elettrica dei treni e l’attivazione di nuovi scambi. Il marciapiede a servizio del binario 1 è stato rinnovato e il binario 2 ora è servito da una nuova banchina, una nuova pensilina e una rampa di collegamento con il parcheggio adiacente.

Miglioramenti anche in termini di accessibilità, con l’installazione di un nuovo ascensore di collegamento fra i marciapiedi e il sottopassaggio, che è stato riqualificato.

Un cantiere ad hoc si è occupato invece del consolidamento definitivo del tratto ferroviario danneggiato dagli effetti della frana di Marano di Gaggio Montano, mentre un’altra squadra ha operato nelle due gallerie di Riola (fra Riola e Vergato) e Pian Casale (fra Riola e Porretta) con attività di manutenzione straordinaria.

Squadre tecniche fra Pontecchio Marconi e Borgonuovo hanno sostituito la travata metallica e consolidato il ponte ferroviario sul Rio Eva, a Borgonuovo, oltre a lavori propedeutici alla realizzazione del sottopasso ciclopedonale e alla chiusura del passaggio a livello oggi in funzione e, fra Bologna e Casalecchio, per interventi di impermeabilizzazione del ponte ferroviario su via Zanardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, fine lavori sulla Bologna-Porretta: lunedì 27 circolazione regolare

BolognaToday è in caricamento