rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Aristotile Fioravanti

Bolognina, attivisti XM24 bloccano i lavori in via Fioravanti

Cantierizzazione della nuova rotonda stoppata: 'Lo spazio autogestito non si salverà, come ci avevano detto. L'abbattimento solo rimandato'. Snobbate proposte XM per migliora la viabilità della Bolognina, dalla rotonda alla ciclabile: 'In Comune inciuci strani'

Questa mattina sarebbero dovuti cominciare i lavori di canterizzazione nella zona della Bolognina, in Via Fioravanti. Ma così non è stato. Il cantiere è stato bloccato dagli attivisti XM24 - lo Spazio Pubblico Autogestito di via Viale Fioravanti, 24.

La protesta nasce dal fatto che - secondo XM -sembrerebbe smentito quanto dichiarato dall'amministrazione del quartiere Navile, che garantiva che i lavori in progetto nell'area non avrebbero intaccato lo spazio autogestito e con esso il murale di Blu. Invece qualche settimana fa, gli stessi attivisti di XM avevano denunciato che l'abbattimento dello spazio era stato soltanto rimandanto e non annullato. Lo si leggeva in una nota: "Il 3 luglio scorso, durante una riunione con i vertici tecnici e politici dell’amministrazione, veniamo a scoprire casualmente da un’ingenua funzionaria del Comune, male addestrata a recitare la parte, che l’abbattimento di una porzione consistente di XM24 è stato solamente rimandato. Una sceneggiata che invece il presidente di quartiere Daniele Ara, l’assessore alla cultura Alberto Ronchi, il rappresentante del gabinetto del sindaco Enrico Di Stasi avevano ben recitato nell’incontro precedente. Incapaci di assumersi la responsabilità politica si sono fatti schermo con una grande menzogna".

XM24: la denuncia a radio RCF

LA PROPOSTA DI XM. Per queste ragioni gli attivisti avevano chiesto all'amministrazione di poter consultare il progetto. Il Comune ha quindi mandato il materiale agli attivisti che lo hanno sottoposto a un team di architetti e urbanisti, che aveva già proposto all'amministrazione un progetto alternativo, in cui non solamente l'Ex Mercato veniva salvato dall'abbattimento, ma venivano garantiti quelle opere per il miglioramento della viabilità della Bolognina, dalla rotonda stessa alla pista ciclabile.

"Il comune non ha mai visionato il progetto proposto dai nostri architetti - dice ai microfoni di Radio Città Fujiko Andrea, attivista dello spazio - noi siamo anche disposti a regalarlo all'amministrazione. Ma visto che fino ad ora anche secondo il progetto che abbiamo visionato L'Ex Mercato non verrebbe salvato, ma semplicemente abbattuto tra qualche anno per costruire la pista ciclabile, abbiamo deciso questa mattina di bloccare i lavori di cantierizzazione".

"Sembra che dietro l'atteggiamento del comune - chiosa Andrea di XM - non ci siano soltanto motivi che riguardano l'urbanista o la riqualificazione della Bolognina, ma anche altre ragioni politiche che non ci sono state comunicate e che poi sono state confermate dal progetto che abbiamo visionato e dalla soffiate che ci è arrivata il 3 Luglio continueremo a difendere il nostro spazio e aspettiamo che l'amministrazione sulle sorti di XM24 ci dia delle risposte chiare e trasparenti, cosa che fino ad ora non è stata fatta"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolognina, attivisti XM24 bloccano i lavori in via Fioravanti

BolognaToday è in caricamento