rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Zona Universitaria / Via Belmeloro

La Zona Universitaria cambia volto: al via restyling

Nuove aree di sosta e percorsi dedicati alle bici. Ripristinati marciapiedi e manto stradale. Colombo: 'Obiettivo favorire la mobilità ciclo-pedonale e potenziare i parcheggi'

Al via il restyling della zona Universitaria compresa tra  le vie Belmeloro, Selmi, San Giacomo e viale Filopanti.  L'ok al progetto di  riqualificazione  urbanistica  è arrivato ieri dalla Giunta comunale. 

L'area ospiterà nuove aree di sosta e percorsi dedicati alle bici, saranno inoltre ripristinati marciapiedi e manto stradale. Per una spesa di 435.547 euro, totalmente a carico  dell'Alma  Mater.  Il  Comune di Bologna chiarisce: "Noi anticiperemo i fondi per la realizzazione dei i lavori, e l'Università li rimborserà in cinque anni."

DETTAGLIO DEI LAVORI. In via Belmeloro verranno realizzati parcheggi su strada ad uso  pubblico,  verranno  sistemati  i  marciapiedi  e  verrà migliorata la viabilità  ciclabile tramite la realizzazione di un nuovo percorso dedicato alle  biciclette.  In  via  Selmi  la  carreggiata  sarà  riorganizzata per consentire  una  migliore  circolazione  pedonale  e  ciclabile. In via San Giacomo  il piano di riqualificazione prevede invece il riordino della sede
stradale   in  funzione  della  nuova  viabilità  determinata  dalla  nuova soluzione del comparto.

SODDISFAZIONE DELL'ASSESSORE ALLA MOBILITA'. "La   riqualificazione   di   questo   comparto  della  zona  universitaria nell'ottica di favorire la mobilità ciclo-pedonale e potenziare i parcheggi si  inserisce  pienamente  nella strategia del Piano della pedonalità, che, dopo  la tangenziale delle bici sui viali approvata a dicembre, può da oggi contare  sul  finanziamento  concreto  di  un altro importante tassello del progetto",  spiega  l'assessore  alla  Mobilità,  Andrea Colombo. "La nuova pista ciclabile permetterà di collegare porta San Vitale con la futura area ad  alta  pedonalità,  l'ampliamento  dei  marciapiedi darà più sicurezza e spazio a chi si muove a piedi, e l'aumento degli stalli di sosta migliorerà la  dotazione  di  punti di interscambio per l'accesso al centro", aggiunge Colombo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Zona Universitaria cambia volto: al via restyling

BolognaToday è in caricamento