rotate-mobile
Cronaca

"Cercasi impiegata di bella presenza". Poletti blocca annuncio sessista

"Cercasi impiegata di bella presenza per tirocinio": questo l'avviso pubblicato sul portale Garanzia Giovani finito sotto l'occhio del ciclone

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti ha disposto l'immediata cancellazione di un avviso di ricerca del personale con contenuto di taglio sessista, così come spiega una nota. Non solo: il ministro imolese ha anche chiesto ai responsabili del sito di attivare un'indagine per verificare le modalità di controllo dei contenuti degli annunci proposti dalle imprese. 

Ecco l'annuncio: "Cercasi impiegata di bella presenza per tirocinio. Durata 6 mesi più proroghe, part time 20 ore, retribuzione 400 euro". L'avviso è poi stato segnalato e ampiamente divulgato sui social dal giuslavorista Michele Tiraboschi che ha twittato: "Gli annunci sul portale pubblico di #GaranziaGiovani sempre più ridicoli (oltre che contrari alla legge)".

"Oggi siamo sulla scia del consigliere #Bellomo" attacca poi Tiraboschi alludendo alla vicenda che ha visto il Consigliere di Stato accusato di aver imposto ad alcune studentesse che seguivano il suo corso di magistratura un codice di comportamento e un dress code, minigonna e tacchi alti, in cambio di un borsa di studio.

"Ancora uno sforzo, gentile Ministro Poletti - scrive ancora su Twitter Tiraboschi dopo la cancellazione dell'annuncio sotto accusa - e ci siamo. Eliminiamo dal portale pubblico Garanzia Giovani anche le centinaia di offerte di lavoro mascherate da stage e gli annunci che fanno riferimento al genere (oltre la "bella presenza", intendo dire)". 

Annuncio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cercasi impiegata di bella presenza". Poletti blocca annuncio sessista

BolognaToday è in caricamento