Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca Centro Storico / Via Francesco Todaro, 8

Licenziati dal centro impiego, la Regione: 'Lo hanno deciso i privati'

L'assessore al lavoro Bianchi puntualizza: 'Colpito il front-office di Bologna, stanziati a luglio altri otto milioni'

"Piena solidarieta'" per i 31 lavoratori licenziati nei centri per l'impiego di Bologna. Pero' l'assessore regionale al Lavoro Patrizio Bianchi tiene a puntualizzare: "Seguiamo questa vicenda con grande attenzione- afferma- e metteremo in campo tutte le azioni di sostegno possibili per i lavoratori, ma deve essere chiaro che chi licenzia sono soggetti privati e non i centri per l'impiego".

I lavoratori che hanno perso il posto erano infatti dipendenti dell'azienda che gestisce il servizio di front office nei centri per l'impiego bolognesi. A questo proposito la Regione chiarisce, sempre per bocca di Bianchi: "I soggetti privati in possesso dei requisiti necessari possono accreditarsi e continuare ad erogare direttamente alle persone servizi finanziati dalla Regione. Si tratta di un nuovo modello, coerente con l'impostazione nazionale e con le scelte condivise con le parti sociali fin dal 2015".

In coerenza con la nuova normativa nazionale, la Regione "già nel 2016 ha avviato le procedure per l'accreditamento per i servizi per il lavoro e per la costruzione della Rete Attiva per il lavoro, coordinata dall'Agenzia per il Lavoro e oggi costituita dai 38 centri per l'impiego e da 20 soggetti privati accreditati, con oltre 170 sedi operative diffuse sul territorio regionale.

Per una prima attuazione di questo modello, come ho già detto, sono stati stanziati a luglio i primi otto milioni di euro che si aggiungono alle risorse che la Regione investe ogni anno". Per quanto riguarda l'operatività dei centri per l'impiego, "abbiamo praticamente chiuso con il Governo un piano di rafforzamento delle politiche attive del lavoro triennale che prevede su base nazionale l'inserimento di 1.600 operatori nei centri per l'impiego pubblici", conclude l'assessore. (Dire)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziati dal centro impiego, la Regione: 'Lo hanno deciso i privati'

BolognaToday è in caricamento