rotate-mobile
Cronaca

Lavoro, 83 nuove assunzioni da Ausl e Sant'Orsola-Malpighi

Dentro infermieri, tecnici, ostetriche. Così si mira a "garantire il piano ferie, la riduzione complessiva degli interinali'. Previsti extra in busta paga per lavoratori Ausl, come riconoscimento del "disagio organizzativo" nel periodo estivo

83 nuove assunzioni in arrivo da parte di Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Lo comunica l'azienda sanitaria locale, specificando che con questa 'infornata' si mira a "garantire il piano ferie, alla riduzione complessiva dei lavoratori interinali e all' incentivazioni per il disagio organizzativo"

Nello specifico su tratta di 51 nuove assunzioni per l’Azienda USL di Bologna, 32 per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola-Malpighi. E’ il piano delle assunzioni al quale le due Aziende, in attesa delle indicazioni regionali per il 2015, stanno dando corso "anche per garantire la fruizione di 20 giorni consecutivi di ferie ai propri operatori e il riassetto della attività nel periodo estivo".
Il piano  è caratterizzato dalla "scelta di investire su personale proveniente dalle graduatorie dei concorsi effettuati in area metropolitana, comprese quelle dell’Istituto Ortopedico Rizzoli".

QUALI LE FIGURE RICERCATE. Le assunzioni della Azienda USL di Bologna riguardano, in particolare, 34 operatori tra  infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici di radiologia, ostetriche, 4 tecnici di laboratorio per il Trasfusionale Unico Metropolitano, ai quali si aggiungono 13 operatori già previsti dall’ultimo piano assunzioni. L’Azienda, che ha già avviato le procedure con l’invio di telegrammi agli aventi diritto presenti nelle graduatorie, punta a ridurre al massimo il ricorso agli interinali, attualmente elevato, e ad utilizzarli prevalentemente per situazioni di emergenza.
Le assunzioni dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Bologna riguardano 32 unità di personale. Per 20 di esse il reclutamento è già effettivo, per 12 è in corso il completamento delle procedure. "Queste assunzioni - spiega Ausl - sono state effettuate al netto dei rapporti di lavoro di tipo interinale, il cui numero sarà temporaneamente potenziato nel periodo estivo."

INCENTIVI. Per l’Azienda USL di Bologna il piano prevede, inoltre, "un progetto incentivante per il riconoscimento del disagio organizzativo a seguito di trasferimenti temporanei nel periodo estivo". In particolare, sarà riconosciuto un incentivo in busta paga a infermieri, operatori socio-sanitari e tecnici che accetteranno, volontariamente e transitoriamente, di prestare servizio nel periodo estivo in un presidio aziendale diverso da quello al quale sono assegnati. Per far fronte alla riorganizzazione delle attività nel periodo estivo, l’Azienda USL di Bologna ha incrementato, inoltre, a parità di budget dedicato, la disponibilità di ricoveri presso le Case di Cure accreditate, prevedendo maggiore disponibilità per accessi da Pronto Soccorso e  per Riabilitazione estensiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, 83 nuove assunzioni da Ausl e Sant'Orsola-Malpighi

BolognaToday è in caricamento