rotate-mobile
Cronaca

Lega Nord: "Anche a Bologna spray al peperoncino alla Municipale!"

La sperimentazione nel 2014 a Milano, Napoli e Roma. Manes Bernardini, capogruppo Lega Nord in Comune, chiede al sindaco Merola di aderire: "Affinare misure contro il crimine"

"Spray al peperoncino in dotazione agli agenti della municipale di Bologna''. Il capogruppo della Lega Nord in Comune, Manes Bernardini, chiede al sindaco Virginio Merola di partecipare alla sperimentazione che partirà a gennaio a Roma, Milano e Napoli.

Il via libera dal Dipartimento della pubblica sicurezza, al termine delle verifiche di un gruppo di lavoro ad hoc. Nelle tre città, gli agenti verranno addestrati all’uso, con la collaborazione di personale medico della polizia. Lo spray dovrà essere utilizzato come "strumento di dissuasione" in caso di violenze e resistenza, quando la mediazione, il dialogo o la negoziazione falliscono.

''Servono più armi contro il crimine - ha detto Bernardini - l'escalation dei reati e la maggiore efferatezza ci costringono ad affinare adeguate contromisure. Gli agenti, come tutte le forze dell'ordine, devono essere messi nella condizione di difendersi e di prevenire e contrastare il crimine. Per quanto mi riguarda alla sperimentazione aggiungerei anche corsi di difesa personale e allenamenti continui, a tutela degli stessi agenti''. ''Del resto - ha aggiunto - è assurdo invocare il potenziamento dei controlli e la maggiore presenza di agenti in strada se non si prevedono preparazione e dotazioni specifiche. Purtroppo, anche grazie alle politiche immigratorie della sinistra, strade e piazze sono diventate sempre più insidiose''.

SPRAY AL PEPERONCINO. Nebulizza un principio attivo a base di Oleoresin Capsicum, sostanza irritante, a non più di 3 metri di distanza. Provoca una forte irritazione agli occhi, bruciore e talvolta qualche difficoltà respiratorie. nelle quantità prescritte, è innocuo per la salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Nord: "Anche a Bologna spray al peperoncino alla Municipale!"

BolognaToday è in caricamento