rotate-mobile

Il supercomputer Leonardo porta Bologna al centro del mondo | IL VIDEORACCONTO

La macchina, che ha sede nel Tecnopolo insieme al Centro Meteo Europeo, garantirà l’80% della potenza di calcolo italiana e oltre il 20% di quella europea

È stato ufficialmente inaugurato il supercomputer europeo, tra i primi quattro al mondo, al Tecnopolo di Bologna. Stamattina l’infrastruttura, che sarà gestita da Cineca, è stata mostrata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha partecipato all'inaugurazione.

Leonardo, questo il nome del supercomputer – insieme al Centro meteo europeo già attivo dal 2021 – pone Bologna e l'Italia al centro del mondo in termini di ricerca, applicazioni scientifiche e industriali.

Il supercomputer garantirà l’80% della potenza di calcolo italiana e oltre il 20% di quella europea. Una capacità senza precedenti nel nostro Paese e che sarà al servizio non solo del territorio e dell’Italia, ma dell’Unione Europea. Con l’arrivo della nuova ‘macchina’ da 240 milioni di euro (120 dal Governo e 120 dalla Ue), il Tecnopolo - cuore della Data Valley dell’Emilia-Romagna insieme alle Reti regionali Tecnopoli, Alta Tecnologia, Alta Formazione - si conferma sempre di più come una vera e propria cittadella della scienza, grazie agli investimenti della Regione per il recupero urbanistico e l’infrastrutturazione dell’area ex Manifattura Tabacchi, progettata da Pier Luigi Nervi, via via restituita alla città.

Qui è già attivo il Data Center del Centro Meteo Europeo per le previsioni a medio termine e presto vi si trasferiranno anche l’Agenzia Italia Meteo, la Fondazione internazionale Big Data e intelligenza artificiale per lo sviluppo umano (iFab), voluta dalla Regione, laboratori, Centri di ricerca come Infn, Cineca e Cnr. Con l’arrivo previsto a Bologna di circa 1.500 ricercatori scientifici da tutto il mondo.    

Supercomputer Leonardo: ecco come funziona e a cosa servirà 

L'inaugurazione

Insieme al Capo dello Stato, alla cerimonia al Tecnopolo hanno partecipato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il sindaco della Città Metropolitana di Bologna, Matteo Lepore, la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il presidente del Cineca, Francesco Ubertini, il direttore Generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologia della Commissione Europea, Roberto Viola.    

"Oggi è una data storica per l’Emilia-Romagna e il nostro Paese – afferma il presidente Bonaccini – e a nome di tutta la comunità regionale ringrazio il presidente Mattarella per aver accettato ancora una volta di essere qui con noi. Ospitiamo con orgoglio sul nostro territorio questa infrastruttura che sarà al servizio dell’Italia e dell’Europa per competere con i colossi internazionali sul campo del supercalcolo e dei big data: il terreno su cui oggi bisogna essere per vincere le sfide del presente e del futuro. Leonardo sarà una piattaforma al servizio della crescita sostenibile, dell’innovazione e dello sviluppo umano. Vogliamo attirare qui conoscenze, professionalità e talenti, in un ecosistema regionale che vede insieme università, centri di ricerca e sistema produttivo, impegnati su obiettivi condivisi nel Patto per il Lavoro e per il Clima con tutte le parti sociali. Primi fra tutti nuova e buona occupazione, transizione ecologica e digitale, riduzione delle distanze sociali e territoriali".   

Collettivi contro il Tecnopolo, blitz di protesta sul Ponte Stalingrado (imbrattato) | VIDEO

Video popolari

Il supercomputer Leonardo porta Bologna al centro del mondo | IL VIDEORACCONTO

BolognaToday è in caricamento