rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

25 Aprile, mitra e carri armati invadono piazza Maggiore: Bologna rievoca la Guerra di Liberazione

E' "la colonna della Libertà", manifestazione storica rievocativa, in collaborazione con il Museo Memoriale della Libertà di Bologna, per celebrare questo 70° Anniversario della Liberazione. Gremita la piazza. Poi le celebrazioni solenni, presenti il sindaco Merola e il Governatore Bonaccini

Mezzi militari d'epoca che parteciparono alla Guerra di Liberazione invadono piazza Maggiore questa mattina. E' "la colonna della Libertà", manifestazione storica rievocativa, in collaborazione con il Museo Memoriale della Libertà di Bologna, per celebrare questo 70° Anniversario della Liberazione.
Gremita la piazza, tante le famiglie con bambini, che restano estasiati davanti a carri armati e mitra, uomini in divisa ed elmetti. A rivivere e ricordare quel 25 aprile di 70 anni fa, anche diversi anziani, che si abbandonano ai ricordi di un passato che hanno vissuto sulla propria pelle.

Alle ore 10.30, sempre in piazza Maggiore, solenne celebrazione con gli interventi del Sindaco Virginio Merola, di Renato Romagnoli presidente dell’ANPI Provinciale di Bologna e del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Alle 12, nel giardino di Villa Cassarini, la deposizione di una corona alla lapide delle vittime omosessuali nei campi di sterminio nazisti. Alle 16, i balli popolari in piazza Maggiore.

Liberazione, 70° anniversario: celebrazioni in piazza

25 APRILE: CALENDARIO INIZIATIVE A BOLOGNA E PROV

Tra le numerose iniziative culturali, in programma per la giornata odierna, il ciclo di proiezioni in Cineteca, il 22 alle 18 e alle 20,15 e il 24 aprile e le mostre a Palazzo d'Accursio: Bologna è libera, in Manica Lunga dal 13 al 25 aprile, espone gli scatti fotografici di Edo Ansaloni che documentò la Liberazione di Bologna e, da lunedì 20 nel Cortile d'Onore, anche uno dei mezzi simbolo dell'esercito alleato, costruito per la campagna in Europa: una delle jeep Bantam BRC custodita dal Museo Memoriale della libertà; dal 27 aprile al 4 maggio, la stessa sala ospita la mostra fotografica sulla Brigata Friuli. Dal 17 aprile al 4 maggio, sempre a Palazzo d’Accursio e all'Istituto Parri, la mostra Framing Edward Reep. Un artista di guerra sulla via di Bologna 1943-45, del pittore e fotografo americano Edward Reep che documentò l'avanzata delle armate americane verso Bologna, e anche il muro di Palazzo d'Accursio che poi divenne il Sacrario dei Caduti partigiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 Aprile, mitra e carri armati invadono piazza Maggiore: Bologna rievoca la Guerra di Liberazione

BolognaToday è in caricamento