rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pianoro, operaio licenziato a due anni dalla pensione

A causa dell'esternalizzazione del settore dove operava, un lavoratore è stato mandato a casa dopo 23 anni di lavoro in azienda. La denuncia di Cgil

Licenziato dopo 23 anni di servizio a poco più di due anni dalla pensione per l'esternalizzazione del servizio. E' accaduto oggi nello stabilimento di Segafredo a Pianoro, in provincia di Bologna, dove questa mattina il responsabile della manutenzione è stato convocato dall'azienda e licenziato. Il lavoratore, dal canto suo, si è subito rivolto alle Rsu aziendali, e a seguito di un'assemblea i lavoratori della produzione hanno deciso di proclamare immediatamente lo sciopero a oltranza.

L'azienda si sarebbe rifiutata di incontrare sindacati ed Rsu per discutere dell'accaduto e di eventuali alternative. La protesta quindi procederà anche domani. "Si tratta di un'ulteriore dimostrazione dell'imbarbarimento del lavoro cui siamo arrivati -sottolinea il segretario della Flai-Cgil di Bologna, Vincenzo Grimaldi- occorre portare nuovamente diritti che pensavamo ormai garantiti in fabbrica, da questo punto di vista è fondamentale la nostra battaglia per la Carta dei diritti universali del lavoro". (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianoro, operaio licenziato a due anni dalla pensione

BolognaToday è in caricamento