rotate-mobile
Cronaca Castel di Casio / Via Don Fornasini, 13

"Malato e licenziato", "Falso, fumava in zona a rischio": è scontro a Castel di Casio

I metalmeccanici della Cisl annunciano un licenziamento di un collega per le troppe pause "fisiolocighe", ma l'azienda sostiene che il lavoratore contravveniva sistematicamente alle prescrizioni di sicurezza

E' scontro a Castel di Casio, tra il sindacato Fim-Cisl e l'azienda Metalcastello, che produce ingranaggi. In un comunicato, diffuso dalla Fim Cisl Area metropolitana bolognese, si contesta il licenziamento di un lavoratore per via delle sue frequenti pause per il bagno, nonostante quest'ultimo fosse reduce da un intervento ai reni.

La metalcastello -osserva il sindacato- avrebbe negli anni "proceduto con numerose contestazioni fino ad arrivare ad oggi con il recapito della lettera di licenziamento". E ancora: "L'Azienda con tale atto ha contravvenuto ai doveri morali di correttezza e buona fede, violando quanto sancito dallo stesso contratto collettivo nazionale di lavoro che impone una particolare attenzione a tutti i lavoratori che, come nel caso specifico, soffrono di determinate patologie".
   
Immediatamente arrivata la risposta dell'impresa meccanica che scrive: "Si tratta di un'accusa falsa che respingiamo con forza", e spiega: "Il licenziamento irrogato da Metalcastello, nella fattispecie, ha ad oggetto la reiterata violazione da parte dell'interessato di obblighi e regole di comportamento sul lavoro a tutela della sicurezza e della salute di tutti i dipendenti: in particolare si tratta delle prescrizioni sul divieto di fumo in aree ad alto rischio e più in generale sulle norme di sicurezza. Non c’è alcuna correlazione con i problemi di salute del lavoratore citato e il rischio di un incendio gravemente colposo, in grado di mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose, eventualità sulla quale l’azienda deve vigilare con la massima attenzione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Malato e licenziato", "Falso, fumava in zona a rischio": è scontro a Castel di Casio

BolognaToday è in caricamento