rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via del Riccio

Inaugurata la nuova sede del liceo musicale, nel segno di Lucio Dalla

"Lucio era un grande motivatore- ha ricordato Curreri- ti dava la consapevolezza di quello che sapevi fare e alle volte non sapevi di saper fare. E quindi è perfetto, credo che sia il personaggio più giusto a cui intitolare una scuola"

Inaugurata la nuova sede del liceo musicale Lucio Dalla di Bologna, ovvero l'indirizzo musicale del Laura Bassi, all'interno del complesso dell'istituto Crescenzi-Pacinotti, in via del Riccio. Da una parte le aule dell'istituto per geometri, dall'altra la succursale del Minghetti.

I locali ospiteranno 125 studenti in cinque aule, insonorizzate e ciascuna dotata di un pianoforte e una lavagna multimediale, e due aule musicali con sala di registrazione.

Al taglio del nastro erano presenti la vicesindaco Marilena Pillati, Daniele Ruscigno, delegato alla Scuola della Città metropolitana, il provveditore Giovanni Schiavone, la preside Claudia Castaldini, il cantante degli Stadio Gaetano Curreri e alcuni parenti di Lucio Dalla in rappresentanza della Fondazione. Dopo l'inaugurazione, gli studenti del liceo hanno imbracciato gli strumenti per un breve concerto dal vivo.

"Lucio era un grande motivatore- ha ricordato Curreri- ti dava la consapevolezza di quello che sapevi fare e alle volte non sapevi di saper fare. E quindi è perfetto, credo che sia il personaggio più giusto a cui intitolare una scuola". Secondo Curreri, "la scuola deve essere quello", luogo di cultura ma anche strumento "per darti delle motivazioni per diventare un professionista o anche solo un appassionato. E chi viene qua a studiare è perchè ha intenzione di far diventare la musica il proprio lavoro".

L'indirizzo musicale prevede sia le discipline comuni a tutti i licei, sia materie specifiche come storia della musica, teoria analisi e composizione, tecnologie musicali e musica d''insieme, oltre a lezioni su due strumenti fra pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso, oboe, flauto traverso, chitarra classica, percussioni, tromba, sassofono, fagotto, canto, clarinetto e fisarmonica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova sede del liceo musicale, nel segno di Lucio Dalla

BolognaToday è in caricamento