rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Giacomo Matteotti

"Ancora quattro classi senza aula al liceo Sabin"

Nell'istituto cresce il nervosismo per il ritardo di alcuni moduli prefabbricati

La scuola è già iniziata, ma sembra che al liceo Sabin ancora non siano stati risolti i problemi di adeguamento degli spazi necessario per mantenere le distanze a scuola, in tempi di pandemia. I moduli tanto attesi stanno tardando ad arrivare "e si iniziano ad accusare i disagi di una rotazione forzata in tempi di pandemia" fanno sapere alla Dire dall'istituto.

Al Sabin, utti gli spazi comuni sono già occupati dalle altre otto classi anch'esse in attesa dei moduli prefabbricati. C'è poi l'altra situazione precaria che riguarda l'indirizzo sportivo, in costante crescita di iscrizioni. "Per tutti, ma in particolare per questi studenti e docenti -informa il liceo- si attende da cinque anni la costruzione della nuova palestra. Vecchi e nuovi lavori attesi che comprendono anche, tra l'altro, l'ampliamento della sede. Vecchi e nuovi lavori attesi che hanno già visto un intero anno scolastico trascorso nei locali della Fiera".

A perdere la pazienza è la presidente del consiglio d'istituto del liceo bolognese, Giovanna Lovergine, che richiama l'attenzione sui ritardi della Città metropolitana nell'esecuzione dei lavori previsti e concordati.

"Le continue dichiarazioni disattese scalfiscono il patto di fiducia tra scuola e Istituzioni locali", dice. "Nel febbraio di ogni anno-aggiunge la dirigente scolastica Rossella Fabbri- si stringe un patto tra la scuola e l'ente locale di riferimento, che nel nostro caso è la Città metropolitana, basato sul numero studenti previsti e sugli spazi a disposizione. Pertanto, qualità ed efficacia dell'intervento educativo nel suo complesso, sono il risultato di una costante interazione fra le istituzioni. Ma non basta il dialogo, è importante anche rispettare gli impegni presi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ancora quattro classi senza aula al liceo Sabin"

BolognaToday è in caricamento