rotate-mobile

Linea rossa tram, Lepore: "Servizi migliori, più piante e più parcheggi: siamo pronti" | VIDEO

Il sindaco ha presentato le fasi di cantierizzazione dei lavori per la Linea Rossa del tram. Si parte ad aprile, fine lavori entro giugno 2026

“Partono i cantieri del tram in aprile: siamo pronti. Faremo un buon lavoro, questo è l’impegno che ci prendiamo. Dureranno tre anni e attraverseremo i quartieri della città da Borgo Panigale fino a San Donato. Ci vorranno quaranta minuti per attraversare la città e grazie al tram offriremo a più di 110mila persone al giorno la possibilità di attraversare la città lasciando la macchina nei parcheggi scambiatori. Questo significherà poter girare a piedi per la città e offrire migliori servizi ai quartieri più periferici. Grazie a quest’opera aggiusteremo 18 chilometri di strade, pianteremo ottocento piante e ci saranno centoventi parcheggi in più”. È un Matteo Lepore entusiasta quello che nella mattinata di mercoledì 15 febbraio, in un lungo incontro con la stampa, ha presentato le fasi di cantierizzazione dei lavori per la Linea Rossa del tram, la linea tramviaria delle quattro previste che verrà realizzata per prima e che collegherà Borgo Paingale, la Fiera e la Facoltà di Agraria, in zona Pilastro.

linea-rossa-tracciato-tram-bologna-2

I lavori partiranno il prossimo aprile e finiranno entro giugno del 2026. Tre anni e poco più per dotare Bologna di una nuova mobilità, green e capace di trasportare oltre centomila utenti ogni giorno. “Saranno cantieri intelligenti – risponde il sindaco di Bologna a proposito delle preoccupazioni dei cittadini sui disagi dovuti ai vari cantieri che saranno presenti in città – ma grazie all’organizzazione dei lavori i disagi saranno ridotti al minimo. La circolazione delle strade sarà garantita e ci saranno anche delle risorse per gli esercenti”, in riferimento agli esercizi più colpiti dalla presenza dei cantieri.

Tram, tutto ciò che c'è da sapere

Linea Rossa Tram, così avanzeranno i cantieri in città | VIDEO-MAPPING

Tram, ci sono i soldi per realizzarlo? Botta e risposta Comune-FdI

Borgo Panigale-Fiera, ecco come sarà la Linea Rossa del tram

Linea verde del tram: ecco come sarà 

Tram linea blu: bando per il progetto, c'è un vincitore

Tram, presentata la nuova linea rossa. (E c'è già la data di fine lavori) | VIDEO

Video popolari

Linea rossa tram, Lepore: "Servizi migliori, più piante e più parcheggi: siamo pronti" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento