rotate-mobile
Cronaca Navile

Linea Verde tram: arriva "InformaTram", i punti informativi al Navile

Gli operatori forniranno  informazioni sugli sviluppi del progetto, ma raccoglieranno anche segnalazioni e proposte. Qui dove e quando

Dal 9 maggio al 15 giugno nelle zone della Bolognina, Croce Coperta e Corticella apriranno gli InformaTram, dei punti informativi aperti al pubblico sul progetto della Linea Verde del tram.

Lo rende noto il Comune di Bologna e negli InformaTram, aperti dalle ore 17 alle ore 19, gli operatori e le operatrici della Fondazione per l’Innovazione Urbana forniranno informazioni sugli sviluppi del progetto, ma raccoglieranno anche segnalazioni e proposte, in particolare in relazione al tema delle trasformazioni dello spazio pubblico connesse all'inserimento della nuova Linea nelle diverse zone interessate.

InformaTram calendario

  • Casa di Quartiere Montanari, via di Saliceto 3/21

lunedì 9 maggio
mercoledì 18 maggio
lunedì 30 maggio
mercoledì 8 giugno

  • Circolo Arci Caserme Rosse, via di Corticella 147/2

mercoledì 11 maggio
lunedì 23 maggio
mercoledì 1 giugno
lunedì 13 giugno
Centro Coop, via Massimo Gorki 6
lunedì 16 maggio
lunedì 6 giugno

  • Biblioteca Luigi Fabbri, via Massimo Gorki 14

mercoledì 25 maggio
mercoledì 15 giugno

Linea Verde del tram

Avrà uno dei capolinea su via Corticella, nella zona di Castel Maggiore, e terminerà la sua corsa in via dei Mille. Qualche numero: 7,4 km di lunghezza per 18 fermate distanti l’una dall’altra in media circa 410 metri. Il tempo di viaggio tra i due capolinea sarà di circa 25 minuti per una velocità commerciale di circa 17,6 kh/h. Ci sarà un tram ogni cinque minuti e la flotta – composta da dodici vetture di servizio più due di ricambio – garantirà una capacità di carico di tremila passeggeri ogni ora.

I tempi di discussione, di chiusura del progetto e di realizzazione dei lavori sono serrati: entro maggio la 2023 conferenza dei servizi, entro dicembre 2023 si aggiudicheranno i lavori, i quali si svolgeranno tra il 2024 e il 2026. Tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027 è prevista l’entrata in esercizio del servizio. Tutto questo per un investimento di circa 222 milioni di euro, comprensivo di “progettazione e opere del tram e contestuali, come parcheggi e opere verdi. Nelle gare è inoltre previsto un importo per la comunicazione che sostengono l’attività: noi continueremo infatti a incontrarci e a discutere dell’evoluzione del progetto ciclicamente, fino all’entrata in esercizio della linea tramviaria” ha dichiarato l’Assessora Orioli rispondendo alla curiosità di uno dei circa cinquanta cittadini collegati in via telematica all’incontro.

Linea Verde del tram, c'è il finanziamento: 222 milioni dai fondi del PNRR

(Foto Regione Emilia-Romagna)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea Verde tram: arriva "InformaTram", i punti informativi al Navile

BolognaToday è in caricamento